Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 1 di 1

Costruzione ed allestimento Terrario Geco Leopardino

Discussione sull'argomento Costruzione ed allestimento Terrario Geco Leopardino contenuta nel forum Gechi, nella categoria Altri Rettili; Buongiorno a tutti sto costruendo un terrario per Geco Leopardino, probabilmente in futuro ospiterà una coppia, so che quando sono ...

  1. #1
    Contributor
    L'avatar di Creatrix
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    153
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    112
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    THB 0.2.2

    Bubble Costruzione ed allestimento Terrario Geco Leopardino

    Buongiorno a tutti
    sto costruendo un terrario per Geco Leopardino, probabilmente in futuro ospiterà una coppia, so che quando sono piccoli hanno bisogno di spazi ristretti, i miei quesiti riguardano il dover ospitare esemplari adulti.
    Mi sono già informato sui vari parametri da dover avere all’interno (tana calda, tana umica, ecc..), siccome vorrei farlo con sfondo 3D e magari anche pareti laterali 3D tenendo conto delle varie prese d’aria, vorrei chiedervi qualche domanda un pò più tecnica:

    Dimensioni:
    pensavo di realizzarlo in faggio, per una coppia 100x50x50 sviluppato in larghezza, può andar bene? oppure è troppo grande e non si riesce a mantenere la giusta temperatura nella zona umida?


    Pareti 3D:
    per lo sfondo e pareti laterali volevo usare pannelli di polistirene più schiuma poliuretanica rivestita con colla per piastrelle, ho visto che alcuni mischiano quest’ultima con pigmenti colorati, sapreste dirmi come devono essere questi pigmenti per non risultare tossici all’animale?


    Substrato:
    nella tana umida volevo utilizzare fibra di cocco. Per il resto del terrario, visto che questi animali non dovrebbero necessitare di molta umidità, posso utilizzare, anche per il substrato un fondo 3D sempre rivestito da colla per piastrelle?
    Il dubbio era sorto nel momento in cui mettendo un tappetino riscaldante sotto il terrario, nella zona calda e riscaldando di conseguenza lo sfondo 3D, poteva rilasciare vapori tossici di qualche tipo.
    In alternativa un substrato in argilla ben modellato potrebbe essere una buona soluzione? Magari usando la fibra ti cocco solo per tana umida e una piccola parte del terrario dove si trova quest’ultima?


    Illuminazione:
    la mia idea era di utilizzare un neon sulla parte superiore che possa anche ricreare l’effetto di alba e tramonto. Avete marche e modelli da consigliare?


    Rifiniture:
    che tipo di silicone potrei usare per sigillare le fughe tra i pannelli e che non sia tossico?


    Grazie a chi vorrà rispondere


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •