Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 31
Like Tree8Likes

Pelusius con problemi di areofagia...

Discussione sull'argomento Pelusius con problemi di areofagia... contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Poche settimane fa mi hanno recapitato una Pelusius Castaneus di circa 10cm perchè il proprietario non poteva più accudirla. Premetto ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    <3 Sbrisy
    L'avatar di Zine
    Località
    Casale Monferrato e Verona
    Sesso
    Messaggi
    1,594
    Discussioni
    78
    Like ricevuti
    621
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Due Odoratus, Una Carinatus, Due Kinosternon Hippocrepis, Coppia di Pelomeduse Subrufa Olivacea, Una Pelusius Castaneus, Una Pelodiscus Sinensis, Una Sternotherus Minor Minor, Due Malaclemys Terrapin Centrata, Una Emydura Subglubosa

    Predefinito Pelusius con problemi di areofagia...

    Poche settimane fa mi hanno recapitato una Pelusius Castaneus di circa 10cm perchè il proprietario non poteva più accudirla.
    Premetto che è sempre stata alimentata a gamberetti secchi, in pochi cm di acqua dentro un contenitore plastificato non adeguato. Nonostante tutto la bestiola esteticamente si presenta in perfetta forma, ovviamente sapevo che non poteva esserlo.
    Ho sistemato la bestiola in un acquario più adeguato anche se sarà provvisorio visto che l'intenzione sarà di allevarla nel Turtletub. Ho messo acqua con un livello pari a 15cm con un filtro interno meccanico e per finire un po' di rocce per creare una zona emersa.
    Subito dopo alcuni giorni ho constatato che l'esemplare sta quasi sempre sulla zona emersa e quelle poche volte che va in acqua o la metto io, non nuota ma galleggia dritta con le zampe ferme.
    Mangia tranquillamente anche se fa un po' di fatica a prendere la preda ma questo è ovvio visto che si è sempre cibata di gammarus. L'alimentazione che le sto fornendo è ricca di vitamine e calcio, almeno una volta alla settimana le dò del fegato o cuore, nei latterini inserisco sempre dei minuscoli pezzettini di carote. La lampada uv la tengo accesa dalle 9 del mattino fino alle 8 di sera, oltre a darle dei piccoli pezzetti di ossi di seppia che lascio sempre a disposizione vista la sua sicura mancanza di calcio.

    Il problema che sta sempre fuori dall'acqua potrebbe essere per motivi di salute come per motivi psicologici avendo un livello d'acqua molto più alto di quanto lei fosse abituata, sicuramente nei prossimi giorni proverò a diminuire il livello per vedere come si comporta.
    Mentre il suo galleggiare in acqua potrebbe essere un po' di areofagia dovuta ai molti sbalzi di temperatura subiti in questi anni dato che il riscaldatore questa bestiola esotica non lo ha mai visto neppure d'inverno.
    Attendendo che il mio Veterinario torni dalle ferie a settembre continuerò ad allevarla così, sperando in qualche miglioramento, nel frattempo sono pronto ad ascoltare qualsiasi consiglio e osservazione mi venga data.







    rughis, Jessica, maura72 and 2 others like this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •