Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 17
Like Tree7Likes

Testudo Hermanni movimenti ritmici delle zampe anteriori e della testa, costipazione.

Discussione sull'argomento Testudo Hermanni movimenti ritmici delle zampe anteriori e della testa, costipazione. contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Salve a tutti. Sono nuovo del forum e volevo segnalare la soluzione che ho adottato per un problema di salute ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di verdevolpe
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    49
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    6
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Testudo Hermanni movimenti ritmici delle zampe anteriori e della testa, costipazione.

    Salve a tutti. Sono nuovo del forum e volevo segnalare la soluzione che ho adottato per un problema di salute nella speranza di aver fatto bene e di poter essere d'aiuto a chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione.

    Ieri ho notato che il mio maschietto di Testudo Hermanni muoveva ritmicamente le zampe anteriori e le testa quando rimaneva fermo. Preoccupato che potesse trattarsi di qualche problema neurologico ho fatto delle ricerche su internet che mi hanno portato alla conclusione che questo problema era un sintomo della costipazione post letargo a cui possono andare incontro a volte le nostre amiche. Naturalmente questo sintomo era accompagnato da altri tipici del problema, come motilità ridotta, mancanza d'appetito, leggero trascinamento delle zampe posteriori e mancanza di deiezioni.
    Per risolvere questo problema ho agito tamponandogli la bocca con una goccia di olio di vasellina ( però questo non credo sia necessario), mettendole in un bagno di acqua tiepida con un ammollo di 5 minuti e poi procedendo con una manovra tipica della nostra prima infanzia quando soffriamo di coliche: le ho mosso le zampette in dentro e poi in fuori, facendo si che le distendesse da sola senza tirargle, naturalmente il tutto con molta delicatezza. Beh dopo pochissime manovre si è liberata per ben tre volte. Ho ripetuto la stessa procedura anche quest'oggi, senza "somministrare" la vasellina, e devo dire che è andata ancora meglio di ieri, nel senso che ha defecato con ancora più solerzia rispetto ieri: forse aiutata dall'olio che le ho fatto ingerire.
    Ecco un video che mostra la manovra, cosi che si possa capire bene con quanta delicatezza basta eseguirlo. Testudo Hermanni stitica, manovra per sbloccarla dalla costipazione intestinale. - YouTube


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •