è importante bloccarle vicino alla testa e dopo aver dato qualcosa da mordere prenderla con la mano dietro la testa
Uno che ha paura dei serpenti non ci riuscirebbe mai e forse a mio avviso farebbe anche meglio ad astenersi dal catturarla in questa maniera perchè , per paura , rischierebbe di farsi mordere .. la cosa migliore sarebbe avere attorno un bidone o qualunque altro contenitore in modo da farla entrare dentro e spostarla ..

Sul fatto che sono molto paurose e schive ho sentito altri pareri, a volte non scappano e, anzi, tentano di difendersi o attaccare.
Forse sono casi isolati ma ne ho sentiti parecchi di questi casi.
Spesso capita che non fuggano ma questo avviene principalmente quando ci cerca di catturarle o fotografarle , rimangono spesso ferme in attesta che il molestatore di turno se ne vada

la presenza di vipere in aree urbane è in effetti un problema, ho letto di recente di una persona morsa in una zona residenziale in Brescia città, peraltro lontana da zone collinare e boschive, gli esami del sangue sulla vittima del morso hanno confermato che si trattava proprio di una vipera
Purtroppo anche le vipere come molti altri animali che dovrebbero rimanere neo boschi , come gli orsi , spesso si ritrovano anche nelle città .. nonostante sia stata morsa la persona in questione sai per caso se ora sta bene ?