Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
ciao, la tartarughiera in vendita è piccola per la tartaruga adulta, il riscaldatore se la tieni in casa non serve... il filtro esterno non è dei migliori...
personalmente seguirei il consiglio di Leonida: prendi un grosso vascone in plastica come il samla ikea 130 litri, o un analogo tipo tbox leroy merlin (150 litri) o Santos del OBI (140 litri), senza coperchio costano attorno ai 15 euro.
sono vasche spaziose e con una pianta quasi quadrata, che trovo ideale, quindi la tartaruga avrà spazio in abbondanza anche quando sarà adulta.
sempre al brico, prendi un sacco di sabbia fine (2 euro) e un portalampada a pinza con attacco e27 (10 euro), poi dovrai cercare una lampadina da 30/40w alogena purchè sia opaca o specifica per rettili (io ho pagato 11 euro una lampadina specifica jbl halodym uva).
un filtro esterno con cui io mi trovo bene è l'eden 511, può lavorare correttamente anche se poggi vascone e filtro a terra (altri filtri esterni vanno messi necessariamente sotto il livello della vasca), è completo (spugna + cannolicchi), è facile da manutenere, e costa poco (pagato 33 euro nuovo con garanzia in un negozio online).
Se ordini online, con i soli filtro e lampadina arrivi alla spedizione gratuita.

p.s. questo è il mio vascone obi santos + eden 511 allestito per un tritone, il coperchio parziale con la sternotherus non ti serve:



Bello che è!
pensavo di prendere l'acquarietto di quella ragazza giusto per iniziare, per continuare a tenerlo sul mobile ma farla stare meglio di dov'è adesso visto che è piccolina ancora.
Non ho un garage o un bagno abbastanza grande per avere una vasca grande come la tua, quindi quello mi sembrava un compromesso giusto per i primi tempi.

Comunque si, la tarta è in casa ma a me l'acqua sembra proprio freddina. Forse dove l'ho messa non va bene