Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 20
Like Tree28Likes

Inizio allevamento S.carinatus

Discussione sull'argomento Inizio allevamento S.carinatus contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buongiorno gruppo :-). Sabato se tutto va bene finalmente avrò la mia Sternoterus carinatus. Subito ho bisogno di alcuni consigli ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di marcterpa
    Località
    Palermo
    Sesso
    Messaggi
    19
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    17
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    sternotherus carinatus

    Predefinito Inizio allevamento S.carinatus

    Buongiorno gruppo :-). Sabato se tutto va bene finalmente avrò la mia Sternoterus carinatus. Subito ho bisogno di alcuni consigli considerato che è la mia prima esperienza con le sternoterus.
    Premetto che vivo in Sicilia dove la temperatura più bassa in pieno inverno all'aperto è 10 gradi.
    Primo consiglio , considerando che in futuro il mio obiettivo è stabularne una coppia all'aperto ne compro due adesso (parliamo di baby) sperando che vivendo insieme da piccole per i primi anni 1 max 2 non si ammazzino a vicenda e sperando che siano una coppia o ne prendo solo una e in età riproduttiva le cercherò il/la compagno/a .
    Secondo consiglio, avendo avuto il benestare della consorte (cosa non da poco) potrò tenere la piccola in casa e a questo punto mi sorge qualche perplessità su temperatura e luce. La terrò probabilmente, quasi sicuramente in cucina, stanza dove la potrò ammirare meglio e più spesso, stanza con la temperatura più calda in inverno e in estate... insomma la miglior stanza della casa. Illuminata solo da neon in quanto il sole diretto non le arriverà . Mi consigliate comunque un termostato vista la tenera età ?, una lampada dedicata se si che tipologia. La presenza di un termostato e di una lampada non sarebbero per me di agevole posizionamento vista la lontananza della presa di luce e l'odio incondizionato che mia moglie nutre verso i cavi di ogni genere (non chiedetemi il perchè, ancora me lo chiedo dopo anni).
    Ultima cosa non per importanza naturalmente, la vaschetta che la/le ospiterà è in vetro, con vetro bombato frontale ma piccolina, acquistata tempo fa per un caridinario ma mai utilizzata.
    Il piano B sarebbe far stabulare le piccole nel mio cayman 60 della ferplast avviato da anni , molto piantumato(il mio gioiellino) dove vivono corydoras, ancistrus e solo una coppia di betta. In caso pensavo di abbassare il livello dell'acqua al minimo giusto per permettere al filtro di continuare il suo lavoro in modo ottimale ed inserire una zona emersa anche se già in vasca ho delle bellissime rocce che comunque la aiuterebbero a raggiungere la superficie per respirare ma non per rilassarsi facilmente in quanto finiscono a punta. Scusate se sono stato troppo prolisso. Attendo i vostri commenti :-) Niente parolacce please


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •