Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
Io invece direi che il filtro interno stavolta può essere utile se non addirittura sufficiente per anni.
Due piccole trachemys sporcano il giusto.
Una volta cresciute potrà essere in difficoltà e allora il filtro esterno sarà d'obbligo.
Ma con una vasca matura anche un filtro nuovo impiegherà pochi giorni ad essere colonizzato.
Era un acquario di acqua dolce? Se si i materiali li puoi usare tutti,spugne comprese che però laverei abbondantemente con acqua calda.
Più che altro controlla quale sia l'altezza minima di acqua per far funzionare il tutto, un altro limite dei filtri interni è che sotto una certa altezza acqua non possono lavorare.

Per il resto posso essere d'accordo delle attrezzature, ma: hai una plafonierona in cui due neon ci stanno: e un neon uvb ha molto più raggio di illuminazione rispetto ad una compatta (che è un neon arrotolato).
Se gli accenditori funzionano ancora, compra un neon uvb e uno normale e ti sei risolto un problema.
Se poi vieni a Cesena, se ne potrà parlare di persona
Non mi è chiara una cosa Leonida.

Inizialmente avevo sconsigliato il filtro interno perchè pensavo fosse un filtro interno di questo tipo un po più grande visto che conteneva i cannolicchi.

Sicuramente prestando più attenzione in merito alla pompa che ha indicato potevo capire che era un filtro interno "artigianale" come quello in foto.

Ora mi chiedo il filtro è stato consigliato solo per qualche anno finchè sono piccole poi dovrà essere sostituito, ma in base a cosa?

UgoeUga non ha dato info sulla dimensione del filtro, la tua affermazione è dovuta al fatto che filtri di questo tipo hanno sempre dimensioni standard "ridotte" o per altri motivi?

Mi chiedo anche se avesse avuto, sempre una vasca con questa conformazione, ma con un filtro interno con un volume doppio/triplo era ancora necessario acquistare un filtro esterno?

Ultimo ma non per ultimo, c'è una regola/rapporto per indicare quanto volume di materiale biologico, è necessario per filtrare X litri di acqua con Y esemplari?