Puoi far fare alla tua emys un letargo controllato , niente di più semplice .. verso metà ottobre la togli dal vascone , la metti in una vaschetta con 3 - 4 cm di acqua ( la tartaruga deve riuscire a respirare semplicemente allungando il collo ) e metti la vaschetta in un luogo il più fresco possibile delle tua casa , dove la temperatura possibilmente non superi i 12° .. l'ideale sarebbe avere una temperatura costante molto più bassa ( 4 ° , 5° o 6° ) però non tutti dispongono di un locale del genere ..
ps : ovviamente la tarta dovrà stare al buio o comunque devi fare in modo che non abbia troppa luce ..

- - - Aggiornato - - -

Stiamo a vedere se cambia qualcosa nel tempo
Attento che rischi di farti vecchio ... anche la legge sui pericolosi doveva cambiare , in molti lo dicevano , eppure siamo nel 2016 e ci ritroviamo ancora con una legge ridicola che , tra le tante specie di rettili effettivamente pericolosi ha però annoverato un intero genere di animali innocui !

Comunque .... vendendo al discorso emys , io al tuo posto proverei a chiamare chi di competenza e a spiegargli bene la situazione , fai loro presente che nella maggior parte delle regioni le emys si possono allevare senza problemi ( ovviamente se acquistate con i documenti ) e , sulla base di ciò , io proverei a chiedere per quale motivo in lombardia non potete tenerle .. secondo me , se gli spieghi bene la situazione e gli fai intendere che quello che vuoi è semplicemente acquistare degli esemplari in regola , non ti faranno storie , anzi è molto probabile che capiscano la questione e si rendano conto anche loro dell'assurdità della normativa che vige nella tua regione ..

- - - Aggiornato - - -

ps : ovviamente accertati di parlare con persone che siano al corrente della questione o che , almeno , sappiano cosa sia una emys orbicularis in modo da non farti perdere tempo ..