Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
Sì Carlinoo, come fare lo so, il problema è che ho soltanto due posti dove farglielo fare solo che ....... non so la temperatura invernale. Sicuramente in uno sarà stabile ma, appunto perchè magari perde peso, meglio essere preparato all'emergenza.
Devo dirti anche che il primo anno di letargo delle mie terrestri una si era interrata a metà ottobre, l'altra invece ai primi di dicembre ....... lì ho "notato" che ogni tarta è fine a se stessa e regole fisse non ne esistono
ciao, per fare il letargo bisognerebbe conoscere in anticipo, anche molto grossomodo, le minime invernali.
io ad es. nel garage non avevo monitorato l'andamento, ma sapevo che a serramenti chiusi le minime si aggiravano sugli 11°C (lo vedevo al mattino quando accendevo l'auto), ho poi montato un aeratore sul vetro e un fermo per tenere socchiusa la finestra, in questo modo posso abbassare ulteriormente le temperature.
forse per il primo anno ti converrebbe saltare il letargo, hai modo di far crescere la baby ancora un po' e al contempo di monitorare per bene le temperature.
un acquario usato da 60 / 80 cm lo trovi senz'altro o in regalo da qualcuno o a poco sui siti di usato, per una o due baby puoi benissimo usare il filtro interno della vasca, devi solo prendere un pezzo di sughero e un portalampada a pinza del brico con una alogena da 30/40w.