Citazione Originariamente Scritto da paolo.casetta1976 Visualizza Messaggio
Anche se siamo ancora nel bel mezzo della bella stagione è ora di organizzarsi per la fase invernale del laghetto. Pensavo una volta messe in letargo le tartarughe di abbassare il livlo dell'acqua sotto i bordi per le piante e togliere la pompa ad immersione lasciando al suo posto solo la scatola del filtraggio. Sarà necessario svuotare completamente il laghetto per ripulire il fondale ormai ricoperto di melma ma credo sia un'operazione da fare in primavera prima di riallestire il laghetto. I maggiori dubbi li ho per le gambusie e piante.... Come devo comportarmi? Chi me le ha vendute le ha definite autoctone (fatta eccezione per il papiro) quindi abituate ai nostri rigidi inverni ma preferirei non correre rischi di doverle ricomprare tutte. Come devo comportarmi?
io ho lasciato per più anni un mastellone da 240 litri all'aperto senza nessuna accortezza, in inverno vi si formava sopra uno spesso strato di ghiaccio.
le piante autoctone non hanno nessun problema, il falso papiro invece a me è morto all'esterno, e anche in "serra fredda" (il locale del letargo controllato) ho salvato solo una pianta su tre, l'anno prossimo sono fortemente tentato di abvbandonare questa specie e usare l'Iris pseudacorus, e provare la canna palustre autoctona con le 3 sternotherus grosse e più distruttive.
se hai pesci nostrani nonc i sono problemi - a me sono tranquillamente sopravvissute alborelle e vaironi.
per le gambusie, io le porterei in casa, altrimenti devi cercare di isolare la vasca e creare una sorta di serra con il cellophane per serre, e ricordarti di dare un pochino di cibo sporadicamente.