Citazione Originariamente Scritto da TheAubergine Visualizza Messaggio
Buongiorno ragazzi, siamo a -10 all'ingresso delle tartarughe in acqua.

Le ho fermate, 2 baby odoratus parecchio vivaci grandi come una moneta da 50 centesimi, le ritirerò la sera dell'11 giugno (a 30 giorni esatti di maturazione del filtro). Nei giorni successivi introdurrò anche delle gambusie (1 maschio e 3 femmine) che ho trovato da un privato.

Nel frattempo l'acquario procede bene, in questi ultimi 2 giorni si riempito di chioccioline d'acqua dolce, non ho idea da dove saltino fuori, forse c'erano delle uova nascoste in una delle piantine messe in acqua 3 settimane fa.

Ecco una domandina: il fondale si sta progressivamente riempiendo di residui biologici scuri, come una polvere marrone, immagino siano le foglie e le radici delle piantine che macerano lasciando spazio alle nuove. Al momento sto lasciando questo "manto" marrone lì, auspicando contribuisca alla maturazione del filtro, lo tolgo prima dell'arrivo delle tartarughe o può solo fare bene?
non farti paranoie, 2 baby odoratius puoi inserirle da subito, sono microscopiche e mangiano/sporcano poco, favoriranno solo la maturazione del filtro e non risentiranno di un eventuale rialzo dei composti di azoto/fosforo