Ciao

innanzitutto complimenti per aver scelto lei, seguendo l'istinto di "mamma". La tartina è bellissima

Mi sa che le tue paure sono fondate, perchè anche secondo me non è assolutamente normale che dorma sempre, soprattutto se luce e calore sono adatti. Credo anch'io che abbia proprio un problema agli occhi. Anche l'inappetenza non è un buon segno. A quanto tieni la temperatura dell'acqua? magari prova ad alzarla di qualche grado per vedere se il suo metabolismo si attiva.

E poi ti consiglio di controllare se il carapace è duro al tatto (toccandolo con il pollice e l'indice, soprattutto la parte vicino alla coda). A me in passato è capitato di comprare tartarughine con il carapace molle, ma quest'anno ho potuto constatare che una tartarughina ha il carapace durissimo sin dalla nascita, se questo diventa molle significa che ha carenza di qualcosa.

Se ne hai la possibilità portala da un veterinario.

Non so se sia la cosa giusta o meno, ma io per evitare il problema "occhi gonfi a causa dell'acqua con calcare" e "malanni vari a causa degli sbalzi di temperatura", dopo una settimana dalla nascita, la mia tartarughina l'ho messa subito nell'acqua alta (con il sughero come aria emersa) e ho inserito un bel filtro. L'acqua dopo un mese non l'ho ancora cambiata, faccio solo qualche aggiunta e lei sembra non avere alcun problema. Prendi tutto con le pinze, il mio è solo un consiglio

In ogni caso, tienici aggiornati!