Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree6Likes
  • 1 Post By Kla_Ruga
  • 1 Post By gibo
  • 1 Post By Kla_Ruga
  • 1 Post By Kla_Ruga
  • 1 Post By Lampe14
  • 1 Post By gibo

Consigli alimentari Trachemys

Discussione sull'argomento Consigli alimentari Trachemys contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve, ho tre trachemys che vivono in un mastellone da enoteca (credo da 300 litri ma non riempito tutto) sul ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di camus83
    Località
    triggiano(bari)
    Sesso
    Messaggi
    43
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Tartarughe in possesso

    3 Trachemys scripta scripta

    Predefinito Consigli alimentari Trachemys

    Salve,
    ho tre trachemys che vivono in un mastellone da enoteca (credo da 300 litri ma non riempito tutto) sul balcone (tutto ricoperto da rete metallica se no i piccioni vanno a bere).
    Sono state acquistate durante le feste patronali di paese e solo il primo anno hanno fatto in casa poi vanno in letargo fuori (sono di bari). Avranno circa un 10 anni e sono belle grosse e apparentemente in salute.
    Una qualche hanno fa l ho fatta operare dal veterinario perchè aveva una palla al lato della testa, ora sta bene.
    Hanno due pezzi di sughero belli grossi e un falso papiro piantato in vaso traforato (nel vaso c'è argilla espansa + sabbia di fiume sopra), anche sul fondo del mini laghetto c'è sabbia di fiume (leroy merlin) che ho prefiltrato e lavato prima di metterla.
    Negli anni l'alimentazione non è cambiata molto, data ogni due o tre giorni un paio di pesciolini a testa.
    Mix fra pellet commerciale (poco e se c'è) e soprattuto latterini (un anno trovai il pesce ghiaccio poi nulla più, qui pure per i latterini devi fare i salti mortali che non si trovano). Ho degli acquari in casa quindi di tanto in tanto hanno della lemna minor o del cheratophylium demersum come spuntino (1 o due volte al mese) + lumachine infestanti (melanoides tubercolada o planorbarius red). Osso di seppia (quello per i canarini) lasciato in vasca.

    Sul discorso alimentazione ho capito che visto che mangiano quasi sempre latterini decongelati crudi dovrei integrare con verdure. Leggo zucchine e carote vanno bene e mi sarebbe facile darle, la domanda è con buccia entrambi? in che percentuale rispetto ai latterini? la lattuga iceberg per insalata si può dare? ci ho provato e la hanno lasciata a galla ahaha. Rucola e spinaci di tanto in tanto potrebbero fare capolino ma più di rado. Io intendo tutto crudo se devo cuocere avvisatemi. Piselli congelati passati al microonde?
    Tutte le altre verdure che vedo nelle schede descrittive per la trachemys non so manco che sono in realtà (pure io mangio molta carne e poche verdure e il difetto l ho tramandato alle tarta ahaha)

    Leggo che si possono dare piante acquatiche di ogni tipo, ma pure cryptocoryne con rizoma (varie specie), hygrofila corymbrosa, vallisneria, anubias, microsorum, muschio di java? perchè capita di tanto in tanto che butto secchi di questa verdura che non do alle tarta solo per paura che gli facciano male, ma vai a vedere che sono meglio ste piante acquatiche che di spinaci eh eh

    Grazie a chi mi risponde
    Ultima modifica di camus83; 27-10-2019 alle 07:40


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •