Citazione Originariamente Scritto da Leonardo Visualizza Messaggio
infatti GIMAR mi sto autocostruendo un acquario di 1,50mX60cmX60cm per il mio chelus
è solo che non sono molto bravo ad arredare....
OT MODE: ON


Se vuoi la mia opinione, il miglior modo per arredare una vasca è affidare tutto al caso ... ma se questa soluzione non ti va a genio esiste una filosofia secondo cui è meglio arredare una vasca seguendo la "sezione aurea" (pare sia la più gradevole alla vista). Eccoti l'articolo in cui se ne parla un po':

Guida all'acquario d'acqua - AcquaPortal -
CAP2 (ti faccio un estratto):

Citazione Originariamente Scritto da Acquaportal
La sezione aurea: Un validissimo metodo di sistemazione delle piante e di arredamento è quello che si basa sulla sezione aurea. Per capire lache cos’è la sezione aurea disegniamo la base dell’acquario, in genere un rettangolo. Ora, dal lato lungo, tracciamo duelinee parallele al lato corto che dividano il lato in tre parti, quelle estreme leggermente più grandi di quella interna, e poicolleghiamo l’angolo superiore destro con quello inferiore sinistro.
I due punti dove la diagonale incontrerà le due retteparallele saranno detti “punti forti“, quelli che dovranno essere occupati da piante di richiamo. non conviene mai mettereperfettamente al centro una roccia o una pianta solitaria, ma è sempre meglio spostarla verso sinistra o verso destra.
Citando Euclide: "La sezione aurea è la parte del segmento che è media proporzionale fra l'intero segmento ela parte rimanente."in altre parole, un segmento è diviso in media ed estrema ragione, quando l'intero segmento ha alla sua parte maggiore lostesso rapporto che questa parte maggiore ha alla minore. Se a è la lunghezza del segmento considerato e si denota con xquella della parte maggiore, il problema si traduce nella proposizione: a : x= x: (a -x)
Il nostro scopo sarà quello di cercare di utilizzare la sezione aurea per creare una immagine naturale ed armoniosa.In natura non esistono "oggetti" uguali, ognuno si distingue dall'altro per forma, colore e grandezza.
Dobbiamo quindi cercare di affrontare anche questo problema secondario e vedremo che sarà piuttosto semplice. Abbiamo a disposizione 3 pietre (A, B, C), dobbiamo per prima cosa cercare 3 pietre di forma e grandezza diverse.Ogni pietra è circa la metà dell'altra, quindi possiamo dire che se la grandezza della pietra più piccola è 1, le altre sarannorispettivamente grandi 2 e 3.


Disposizione delle tre pietre, dall’alto.


Notiamo che la pietra più grande è posizionata sui 2/3 della lunghezza di base, la pietra media ci servirà a "bilanciare" quindi non è necessario rispettare in pieno la sezione; la pietra piccola infine sarà posizionata a 2/3 della distanza tra le prime due pietre. Questo tipo di sistemazione non solo è gradevole a vedersi ma ci fornisce anche una certa idea di profondità. Anche con i legni cercheremo di sviluppare in concetto di sezione aurea sia in altezza che in pianta. Un legno è un elemento più slanciato quindi in pianta la sua posizione non appare molto chiara. I legni comunque hanno delle prominenze queste dovranno essere lì dove indica la sezione aurea. l'apice del legno si troverà proprio a 2/3 dell'altezza della vasca. A questo proposito, potremo evidenziare maggiormente il punto di richiamo inserendo una pianta. Ecco un disegno che ci servirà come "supporto" alle nostre scelte estetiche:

Fonte: Acquaportal


OT MODE: OFF