Illy.....mi spiace leggere che hai deciso di riprendere le hors senza aver capito cosa fosse successo alle tue tarte decedute, sia la piccola marginata che la hors
Il veterinario esperto andava ricercato prima e non dopo, per carità ognuno è libero di fare quello che vuole ma tu hai un rischio elevato e una responsabilità maggiore perché hai anche le hermanni! Ti dico che la quarantena fatta seriamente per non spargere in giro tra i recinti batteri e virus non è semplicissima anche perché tu la dovrai fare sempre!
Io che non ho questo rischio sto ancora decidendo se prendere altre due femmine , poiché i miei due maschi sono più maturi sessualmente delle femmine che ho preso lo scorso anno, stavo valutando cosa fare e mi facevo mille problemi perché dovrei ripetere il test anche a loro per essere certa che non siano negative, se no non potrei mai farle incontrare per non contaminare le tarte che potrebbero essere sane.
Perdonami non si può agire sulla statistica che sono tutte positive o che tanto nelle fiere gira voce che la stragrande maggioranza delle hors sono malate. A questo punto aggiungo anche che mi sarebbe piaciuto venire in fiera prima o poi, ma dopo questa discussione non ci metterò mai piede perché anche qui sul forum si consiglia di non acquistare in negozio, ma almeno il negozio non conosce certe problematiche e vende a priori, invece in fiera sono a conoscenza del problema e quasi sicuro ti rifilano la tarta malata........bella coerenza!!!
Io e Silvia81 abbiamo cercato di mettere in evidenza il problema perché purtroppo nei forum se ne parla pochissimo, se noi avessimo trovato precedentemente informazioni a riguardo addirittura esaustive non avremmo mai intrapreso l'allevamento di questa specie ma non perché non lo meriti ( tu sai benissimo quanto sono meravigliose ) ma proprio per non trovarci in questo circolo vizioso ed essere una possibile causa di trasmissione del virus nel nostro ambiente e tra animali autoctoni.