Citazione Originariamente Scritto da Matteo Trevisan Visualizza Messaggio
eccomi certamente, la tartaruga è in un terraio di 1mt x 1mt cioè 2 mt quadri diciamo che è grande essendo lei circa 10 cm al interno c'è sabbia e terra su un lato ho del fieno che cambio ogni tot(ho notato che gli piace un sacco rintanarsi sotto per andare a dormire) un sasso molto grande e un fondo di vaso dove lei va a bere e si mette anche al suo interno gli cambio l'acqua ogni giorno essendoci sempre terra, come alimentazione gli do tarassaco trifoglio(gli piace molto) e malva questi sia appena raccolti che secchi, oggi gli ho dato un pò di radicchio, ogni tanto gli dò un pò di frutta ma poca, il terraio ha le ruote in modo che io possa portarla sotto la finestrata e aprire le finestre così il sole gli arrivi diretto, il terraio è dotato di una lampada spot a daylight da 50W della marca exoterra di una lampada reptile uvb 150 da 10.0 entrambe sono montate sopra a 25/30 cm con un timer che parte alle 9 e si spegne alle 18 (quando la metto a contatto diretto col sole le spengo) poi ho ua lampada in ceramica 100W con un termostato per la notte in modo che se la temperatura scenda al disotto dei 25 ° si accenda

non posso inserirla in un contesto all esterno in quanto per un altro anno vivo in appartamento

Matteo 1 mq. è pochissimo per un tarta di 10 cm in attesa che tu ti trasferisca non hai modo di spostarla fuori magari su un balcone e crearle un terrario cassone più grande? Lo spazio è importantissimo. Più sole diretto può prendere e meglio è, cercando di non utilizzare le lampade, perchè accendi la lampada la sera? la temperatura da te com'è?
L'alimentazione è corretta prova anche a variarla magari con qualche fiore a loro piacciono molto le surfinie, gli ibiscus.....sul forum sono indicate le piante e le verdure che si possono dare. Un pò lassative mi viene in mente anche l'indivia riccia e le pale di fico d'india senza spine.