Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
Ciao.
Premetto che è tutto relativo in quanto andrebbe considerato anche il parametro larghezza oltre che in peso sopratutto nelle adulte è soggetto a repentine variazione (considerando che con urina e feci una tarta può perdere anche 40-50 gr se non oltre).
Tralasciando la T.marginata in quanto non ho parametri di riferimento anche se ad occhio mi sembra ok per le altre questa è la situazione sempre relativamente parlando:


1 -
2 - sottopeso- dovrebbe essere oltre 750-760gr.
3 - ok
4 - ok
5 - sovrappeso con rischio di piramidalizzazione carapace e ingradimento organi interni (sicuro che la lunghezza sia giusta?)


Per il resto basta controllare se sono attive, si muovono e mangiano e non hanno comportamente anomali o sintomi strani o particolari oltre logicamente a controllare che non abbiano niente di anomalo esteticamente.
Il peso è sempre un buon indice di salute, saopratutto per le baby o le semi-adulte che devono avere nella crescita un aumento costante e continuo di peso.
Grazie Lucio78..
Per quanto riguarda la tartaruga N° 5 hai perfettamente ragione, avevo messo tempo fa anche una foto di questa : http://www.tartarugando.it/tartarugh...ttospecie.html

Purtroppo è allevata male, insieme alla Tartaruga N° 4 sempre nella foto del link che ho copiato.
Ora il proprietario sa come deve tenerle.

Esiste una tabella per valutare questo stato di sovrappeso/in forma o sottopeso in base a questi dati?. me la potresti mandare perfavore?