Citazione Originariamente Scritto da Tartalio Visualizza Messaggio
A me non risulta che quando compri una tartaruga (o altro) ti venga chiesto se sei musulmano piuttosto che cristiano, o con chi vai a letto (dati sensibili). Gli unici dati in ballo, in questo caso, sono quelli che la normativa definisce, se non ricordo male, come "dati per l'identificazione" (o qualcosa del genere). L'autorizzazione al trattamento entra in gioco solo quando l'utilizzo dei dati comprende anche la diffusione degli stessi o la comunicazione.
Ma scusa Tartalio, hai tirato in ballo tu i dati sensibili, non io. Forse non siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Io ti parlo di dati personali, che non possono essere accumulati senza esplicito consenso. Basta.
La normativa NON definisce che in caso di allegato A sia necessario il modulo di cessione, prassi è una cosa, normativa è un'altra, non credi?

Per quale motivo, quando invii un curriculum per cercare un posto di lavoro devi fornire l'autorizzazione al trattamento dei dati? Loro mica li trasmettono a terzi, accumulano solo i curricula e se non li autorizzi, devono distruggerlo. E non credo che in un curriculum vitae ci siano i dati sensibili che hai citato tu. O tu li metti?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
Secondo la logica (ma la legge non è mai logica) l'accumulazione dei moduli di cessione con tutti i famosi dati dovrebbe essere assimilabile alla conservazione di fatture anche se lo scopo di queste ultime è squisitamenrte fiscale.
Non so, la fattura devi averla per forza (parliamo di attività commerciali ovviamente), il modulo, per fonte C allegato A è obbligatorio o mera consuetudine?