Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 37
Like Tree9Likes

Terrario all'aperto per baby

Discussione sull'argomento Terrario all'aperto per baby contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Originariamente Scritto da Ugo Ciao gaddo, una domanda. Hai preso l'idea da una delle fioriere di Leroy Merlin? Anche io ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #16
    Simpatizzante
    L'avatar di gaddo
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    43
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    35
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    3 Stigmochelys Pardalis 1 Sulcata

    Predefinito Re: Terrario all'aperto per baby

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo Visualizza Messaggio
    Ciao gaddo, una domanda. Hai preso l'idea da una delle fioriere di Leroy Merlin? Anche io ho preso la mia di idea da una di quelle fioriere, ma me lo sono autocostruito. Posso chiederti le misure del tuo?
    Si infatti è quella fioriera da orto di LM, hanno 2 modelli l'ho presa mesi fa, ma su internet si trovano fioriere + grandi a 40€ in pino trattato in autoclave L3 altrettanto resistenti e carine

    la mia misura 100x50 x h80 credo sia adatta a 2 tartarughe di max 8cm, ho cercato di creare una serra fredda per baby in mezzo mq.

    ti spiego come l'ho costruita:
    gli ho segato le gambe di 25cm perchè mi sembrava troppo alta, l'irrigazione del giardino è comunque regolata per passare sotto al cassone.
    ho costruito il coperchio con 1mq di rete zincata ed usato come cornice i divisori in legno interni avanzati della fioriera, l'ho dovuto rinforzare con 4 cardini e 2 larghe piastre come si vede in una delle foto, in questo modo il coperchio rimane dritto quando lo lascio aperto, dietro c'è un contrappeso fatto coi pezzi delle gambe avanzati che evita la chiusura accidentale per un colpo di vento o altro.
    per il tetto oltre alla rete ho messo telo tnt (incluso con la fioriera di LM) doppio per 1/3 del coperchio di cui 1/4 ulteriormente coperto da 2 tavole di legno inclinate, ne risulta che 1/4 di recinto è sempre asciutto e lì sotto ho costruito una stalla ispezionabile.
    ho fatto un substrato + drenante dal lato asciutto e meno drenante per il lato umido.
    infine ho creato due finestre laterali segando il legno, di modo che le tarte vedano anche all'orizzonte e non si sentano in una scatola.
    il legno sembra trattato bene e non dà segni di cedimento da marzo, ha cambiato colore e sicuramente cederà prima dove ci sono + viti, spero duri qualche anno.
    in tutto incluse ferramenta, viti e rete ho speso circa 100€

    Il vantaggio di usare una fioriera piuttosto che un recinto a terra sta nella migliore protezione nei mesi freddi, ma è importante assicurare un buon drenaggio quando scegliamo di mettere le baby in vaso facendo un bel fondo di ghiaia e tanti buchini!!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •