Bellissimi, che peccato io non abbia spazio per tenerne solo uno.
Vedo che la mamma allatta ancora, continua a tenerci aggiornati, sarà molto utile se qualcuno si iscrive o ne prende uno e cerca informazioni sulla specie .
Discussione sull'argomento Riccio africano ha partorito contenuta nel forum Altri animali, nella categoria Non solo Rettili; Bellissimi, che peccato io non abbia spazio per tenerne solo uno. Vedo che la mamma allatta ancora, continua a tenerci ...
Bellissimi, che peccato io non abbia spazio per tenerne solo uno.
Vedo che la mamma allatta ancora, continua a tenerci aggiornati, sarà molto utile se qualcuno si iscrive o ne prende uno e cerca informazioni sulla specie .
Splendidi, grazie di condividere questa gioia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si la mamma li allatterà fino a che non avranno circa un mese e mezzo, dopodiché inizierò a svezzarli e quando avranno due mesi potrò, a malincuore, darli in affidamento ad altre famiglie. Certo vi terrò aggiornati sulla loro crescita
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Sull’onda emotiva che mi ha suscitato il tuo reportage ieri mi son convinta definitivamente a prendere un paio di ricci che osservavo già da un po’.
Ora però avrò da fare a conquistarmi la loro fiducia, sono spaventati e con le loro reazioni spaventano anche me
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma che belli! Sono dello stesso sesso? Quanto sono grandi? È normale che siamo spaventati, soprattutto adesso che hanno fatto questo cambiamento. Non spaventarti, ci vorrà del tempo per guadagnarsi la loro fiducia. Sono animali che non amano particolarmente il contatto umano, ma sicuramente con il passare del tempo impareranno a “sopportarti”. Quando sono spaventati fanno dei piccoli salti e soffiano proprio come i gatti, in quel caso non ti consiglio di avvicinare il dito perché mi è capitato di essere stata morsa e non è proprio una bella cosa. Li hai presi da un allevamento o da un privato? Ti ha dato delle dritte su come prendertene cura? Se ti serve qualche consiglio posso dartene qualcuno, mi sono letta tutto quello che c’è su internet a riguardo ahahah.
P.s.: sono animali che sporcano parecchio, preparati a pulire la gabbia almeno due volte al giorno
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
In effetti… dopo averli lasciati tranquilli tutto il giorno nella nuova casetta , a sera ho provato a sfiorarne uno e lui ha fatto una sorta di grugnito e un saltello in verticale a spine dritte che a momenti mi viene un infarto
Ho provato ad allungare mele e crocchette ma sempre stessa reazione è ho paura persino che possano mordermi.
Questo è un bell’imprevisto a cui non ero pronta vedendo come li maneggiava l’ex proprietario.
Li ho presi da un ragazzo appassionato di animali, tarte, ecc.
Sono una coppia di 8 mesi lei e qualcosa in meno lui.
Volevo costruire un recinto fuori ma temo si inselvatichiscano ancora di più. Quindi questa prima estate la passeranno in casa. Per fortuna ho il terrario d’emergenza per le tarte che è molto grosso e per ora li sistemo li.
Vedremo le evoluzioni nei prox giorni.
Anche io sto leggendo di tutto.
Quindi anche il tuo faceva così all’inizio ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prova piano piano a dare loro del cibo dalle mani, vedrai che piano piano inizieranno ad avvicinarsi. Se vedi che fanno dei grugniti o soffiano non preoccuparti, ci vuole costanza, continua pure ad interagire con loro. La mia l’ho presa che aveva 3 mesi e inizialmente è stato difficile abituarla a me, ma io ho continuato imperterrita a stare con lei anche se a lei non faceva molto piacere. Le ho rotto le scatole per un po’, ma dopo qualche giorno ho visto subito la differenza: un po’ soffia tutt’ora, ma è una cosa che penso farà per sempre, dipende anche dal carattere. Quando voglio prenderla soffia, ma ormai so come maneggiarla e la prendo comunque. Non appena si trova tra le mie braccia si tranquillizza e inizia a camminare e annusare curiosa. Se vuoi fare loro un recinto fuori va bene, ma non lasciarli lì anche la notte perché rischiano di avere freddo anche d’estate. Necessitano una temperatura minima di 23-25 grandi. Se vuoi lasciarli fuori un po’ ti consiglio di farlo nel tardo pomeriggio quando non è troppo caldo, poiché anche loro sentono il caldo sopra i 30 gradi. Io l’ho sistemata in una gabbia per conigli nani grade 80x50 e alta 40cm. Per l’estate non serve, ma d’inverno serve un tappetino riscaldante impostato con un termostato a 25 gradi da mettere sotto la gabbia nel punto in cui si trova la cuccia in cui vanno a dormire. Cosa dai loro da mangiare? Io uso dei croccantini per gatti con solo pollo, ogni tanto metto un po’ di frutta (mela, pera, banana) e un po’ di pollo lesso, una volta al mese puoi dare loro anche l’uovo (preferibilmente sodo, senza sale). Ho provato a dare alla mia delle tarme della farina essiccate, ma non le mangia…. Sicuramente le preferisce vive, ma in casa non vogliono che allevi vermi.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Hai preso una coppia perché vorresti che si accoppiassero? Se sì spero che il proprietario ti abbia detto come fare. Io so che il maschio va tenuto separato dalla femmina per gran parte dell’anno e vanno messi insieme 7-10 giorni quando vuoi farli accoppiare.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La tua gabbia ha un fondo Removibile?
Il ragazzo mi ha detto che se stabilisco un punto lettiera poi vanno sempre lì.
Non ho ancora guardato le gabbie x conigli
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, ha una specie di “vasca” In plastica che può essere tolta. La gabbia può essere pericolosa per il riccio perché tendono ad arrampicarsi e scappare o farsi male alle unghie, infatti la mia gabbia non ha le sbarre che partono dal basso, ma partono a circa 15cm di altezza in modo che il riccio non arrivi alle sbarre per farsi male. Molti acquistano un raccoglitore per oggetti in plastica da usare come gabbia, ma esteticamente non è molto bello. Per quanto riguarda la lettiera anche a me era stato detto così, ma ho visto che in realtà non c’è un vero e proprio punto che le piace… sul fondo della gabbia avevo provato a mettere le pezze che uso anche per il cane, ma la riccetta le morde e le rompe tutte, perciò ho preferito non lasciare nulla sul fondo e pulirlo più spesso. Se metti un materiale assorbente può darsi che ti duri pulito per qualche giorno, prova con le pezze, se non te le mordono secondo me sono la soluzione migliore
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Intendi i tappetini assorbenti x cani?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Molto bella. Dovendo prenderne due sto meditando di costruirne una grande ( divisibile) sfruttando le basi del mobile che supporta il terrario che ho già ( 1,20x70).
Ora me la studio un attimo perché deve essere molto pratica nella gestione e pulizia.