Discussione sull'argomento Riccio africano ha partorito contenuta nel forum Altri animali, nella categoria Non solo Rettili; Originariamente Scritto da Momikk Molto bella. Dovendo prenderne due sto meditando di costruirne una grande ( divisibile) sfruttando le basi ...
Fatto un lavoro di brico un po’ con i piedi ma dovrebbe funzionare… pure una maxi ruota ricavata da un vaso mi sono inventata.
Diciamo che questi animali ci fanno ritrovate dei piaceri collaterali come il giocare con le cose nel costruire per loro.
X Darietto: non sapevo di queste misure ma il mio obiettivo è di lasciarli la notte liberi in una stanza che da gloriosa biblioteca è divenuta stanza hobby. Per il resto di giorno dormono. Li terrò dentro il cassone per un po’ sperando che possano ritornarvi dentro all’alba da soli. Almeno spero.
X Sandro: si evviva, nessun foglio da compilare ma mi sa che prima o poi anche questi esotici da compagnia non verranno risparmiati.
X Mati: ho preso delle traversine. Sono ottimista? Stasera sembrano più quiete e non sgroppano più. Hanno mangiato in mia presenza ma non oso toccarli per paura che mi mordano. Stasera li trasferiró nel terrario e sarà un’impresa coraggiosa
Poi ti mando foto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Momikk; 28-06-2021 alle 21:31
Piccoli progressi con lei, mangia crocchette che le allungo annusandomi le dita ma sempre pronta a fare strani versi se faccio un gesto strano. Poi si è distesa tipo maialino con gli aculei bassi e sembrava rilassata.
Il gatto ha deciso di dormire con loro sugli straccetti.
Non si vede bene perché non volevo illuminare troppo la stanza ma giusto per farti un’idea e dirmi se vedi errori. Ho posizionato la lettiera in centro con pezzetti di canapa come assorbente. La lettiera ha i bordi alti 15 cm circa, riescono ad entrarci e uscire secondo te?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non conosco il gatto, ma tienilo d’occhio che non decida di morderli o far loro qualcosa…. La mia riccetta sta insieme al cane senza problemi ma comunque è meglio essere prudenti. Per quanto riguarda la lettiera mi sembra un po’ troppo alta, non so se loro riesco agevolmente ad entrare e uscire, ti consiglio di prenderne un’altra con i bordi più bassi, su Amazon ce ne sono tantissime anche per conigli nani o porcellini d’India. Quello che vedo con il filo è un beverino? Sono abituati a bere da lì? Io avevo provato a mettere il beverino, ma la signora da cui l’ho presa l’aveva abituata a bere dalla ciotola perciò sono stata costretta a mettere quella. Controlla che imparino a bere da lì se già non lo fanno, in caso contrario dovrai mettere una ciotola, anche se è più noiosa…
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il beverino si, spero riescano a imparare così resterebbe tutto meno pasticciato. La micia è dolce, non li calcola molto, pensa abbia fatto la cuccia per lei. Penso anche io che sia alta la lettiera proverò a costruire un ponticello perché se i bordi sono alti lo sporco va meno in giro credo, se no ne prenderò un’altra più bassa. Grazie delle osservazioni.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@Momikk, che brava sei e anche il gatto
Non resta che attendere buone nuove da entrambe
Grazie Dario e grazie per tutti i consigli a Mati.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rieccomi con i miei aggiornamenti . I piccoli sono veramente vivaci, fanno una confusione allucinante e la mamma poverina non ha un attimo di pace, a meno che non la prenda io per portarla fuori. Sono tenerissimi e tutti hanno una spiccata personalità, li adoro.... se potessi li terrei tutti
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Wow come son cresciuti!!! Bellissimi!
A prima vista sembrano tutti uguali invece poi ciascuno ha le sue differenze.
Questi sarebbero la varietà “ sale pepe”?
Ma maneggiandoli già così piccoli presentano anche loro reazioni di difesa o sono molto più “ tranquilli “ ?
Ho visto un video di un locale in Cina ( mi pare) dove i ricci sono tenuti in tante piccole teche individuali e le persone ( pagando) possono entrare e toccarli…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si mi pare che siano del colore “sale e pepe”. Comunque maneggiandoli sin da piccoli (io li ho presi in mano da quando avevano neanche una settimana di vita) non soffiano e sono molto più tranquilli. Ovviamente hanno caratteri diversi, perciò ci sta che ce ne sia uno più spavaldo e uno più timido, ma in linea di massima sono tutti abituati al contatto umano, in particolar modo a me
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Volevo condividere con voi questo momento di tenerezza
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk