Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Re: L'importanza del sole
Purtroppo in questi casi ci vogliono decenni e molte generazioni per affermare l'uno o l'altro caso con certezza. Di vero c'è che la vita si "arrangia" ed anche se non al massimo è possibile anche in un range non ottimale, e le problematiche possono venir fuori a distanza di molti anni. Al di sopra del 37° grado nord, l'intensità della luce solare non è in grado di far sintetizzare la vitamina D all'uomo durante i mesi autonno invernali, dato provato per l'umo e verosimilmente altrettanto valido nel caso dei rettili. Nel caso delle Testudo, il loro adattamento unitamente al fatto che si tratta di una fase di pausa della crescita, permette di superare agevolmente questo periodo, nel caso delle esotiche potrebbe provocare dei problemi e richiede, anche se la soluzione non è ottimale, l'utilizzo di integratori metabolici a base di vitamine. Io sono convinto che però questa soluzione non possa essere estesa a tutti i rettili, specie le Testudo, prova ne è che mentre gli adulti di sicura origine wild che si trovano alle fiere sono perfettamente lisci, le mezze misure sono sempre irreparabilmente deformate. Per esperienza posso dire che esemplari cresciuti durante l'inverno in terrario (con accortezze di luce ed integrazione) acquisiscono sempre una forma decisamente più schiacciata rispetto ad esemplari che invece sono cresciuti sempre all'aperto. Molto probabilmente ciò è dovuto ad una carente fissazione del calcio che rende l'osso più malleabile così che cede alla gravità. Ripeto, io parlo in caso di Testudo mediterranee e ne ho la certezza che sia così. Aggiungo inoltre che la percentuale di esemplari che ben cresciuti anche dopo qualche anno muoiono improvvisamente e senza apparente motivo rispetto ad esemplari nati e cresciuti sempre fuori, lascia pensare...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum