Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Re: L'importanza del sole
Quello che si sta cercando di spiegare è che la luce del sole è impareggiabile, che se anche si opta per una soluzione indoor per mantenere un benessere accettabile è necessaria un'integrazione chimica altrimenti inutile, indipendentemente dai risultati. Nessuno li mette in dubbio! Non hai risposto alla mia domanda in merito... 
Vedi luca, anche io sono anni che per esempio uso le serre con risultati incoraggianti. Ora, se deve avere tanto valore la tua esperienza con un numero di animali piccolo (perchè ovviamente non potresti avere un capannone di terrari), non vedo perchè la mia non conti, con numeri ben più grandi e significativi... 
Per chi fosse interessato all'allevamento di Chersina angulata, per esempio, si è dimostrato che già ad un anno di vita è in grado di superare il nostro inverno in centro Italia con un comportamento di attività nelle giornate assolate, una sospensione della nutrizione da dicembre a gennaio, e tutto questo in una serra fredda di appropriate dimensioni. La ripresa dell'attività ha poi coinciso con la nutrizione seguita da regolare defecazione. Tutto questo apre uno scenario nuovo per l'allevamento di questa specie in Italia, in quanto permette di produrre numeri interessanti partendo da esemplari nati in cattività.
Specie più prettamente tropicali a mio avviso lo potrebbero, ma all'estremo sud dell'Italia.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum