Citazione Originariamente Scritto da tartamilla Visualizza Messaggio
ola, dico anc'io la mia......

io farei il recinto in alto a destra, dove l'hai segnato adesso mi sa che per l'esposizione del sole è "impallato" dalla casa..... e posizionerei dei rifugi sotto la siepe in modo che abbiano l'apertura verso est, ovvero che ricevano i raggi del sole appena sorge........ in quella posizione inoltre i rifugi in inverno sarebbero protetti dalla siepe (rimenendo "freschi") evitando l'effetto forno.
Dunque.. in alto a destra del giardino ho uma casetta porta attrezzi e non sarebbe fattibile come cosa in quanto non si può spostare da li..Tutto intorno al giardino c'è la siepe.. Vi farò delle foto del giardino dai cosi renderò di piu l'idea della disposizione.

la terra sotto i rifugi la smuoverei e/o sostituirei con torbe e sabbia in maniera da rimanere soffice ed eliminando le inevitabili radici del lauroceraso.
Pensavo di fare erba per metà e magari un'altra metà fare terra e torba in modo da piantare anche qualche erbetta..

per l'irrigazione mi sa che dovrai considerare di schermarla o eliminarla in quell'angolo.
Posso fare in modo di girare l'irrigatore in modo che non batta sul recinto..

Il momento migliore per iniziare i lavori è prima di posizionare la tarta all'esterno: fine marzo..
Mi sono preso un po' in anticipo con la discussione allora
in futuro quando sarà più grande prenderei in considerazione la possibilità dell'open-space (nessun recinto e tutto il giardino a disposizione), chiaramente recintato con rete metallica interrata e schermato (bordo in plastica) in maniera che non veda l'esterno.....ovviamente se posssibile: immagino che nel giardino non passino auto (es. per andare in garage)
Questa opzione immagino che sarà praticamente impossibile in quanto i miei non me la lascerebbero libera..primo perchè rischierei di non trovarla (vi ricordo che ha 4 mesi) e poi perchè ho anche un cancelletto di uscita con 3 scalette, solo pedonale niente auto, e non riuscirei in nessun modo a evitare che la tartaruga ci vada..sarebbe veramente un lavoraccio e i miei non me lo lascerebbero fare..Ho anche un pezzo piastrellato sotto il porticato quindi rischierei anche di trovarmi la tartaruga li..mi spiace..quando sarà nella mia casa da solo di sicuro farò in modo che il giardino sarà a sua disposizione anche perchè vorrei aquistarne un'altra in futuro ma si parla di anni...

Ciao e grazie!