Grazie,
ho fatto spesa, ho preso contenitore samla, filtro e riscaldatore 100W. Gia' che c'ero ho preso anche una di quelle plastiche col disegno delle piante...
Appena allestisco tutto posto qualche foto.

Cio' che dici riguardo la scarsa informazione e' vero, ma non sempre e' cosi' facile, personalmente e' capitato tutto per caso e poi mi sono trovato incasinato. Siccome ai negozianti importa solo del guadagno, sarebbe secondo me opportuna una regolamentazione in materia. Non trovo calzante, perdonami, l'esempio col maremmano, le tartarughe non sono cosi' comuni, non c'e' una "cultura" diffusa come quella dei cani.

Comunque grazie ancora per la disponibilita' e i consigli, spero di riuscire a cavarmela, per il bene delle due piccole creature.

- - - Aggiornato - - -

Scusate ancora, ho dei dubbi sulla maturazione del filtro, o meglio, su come mi convenga procedere.
Ho letto la guida e il metodo consigliato e' quello con aggiunta di acqua sporca, ma non so se sia il mio caso. Si fino ad ora le ho tenute nella vasca mostrata nel primo post, ma non so se possa andare bene, come dicevo tendeva ad ingiallire presto (forse un po' si nota nelle ultime due foto che ho messo), probabilmente anche per via del filtro veramente inutile, quello dato in dotazione con quella "vasca", quindi un paio di volte l'ho anche cambiata del tutto, poi ho capito che non e' esattamente la cosa migliore da fare.
Comunque, come faccio a capire se quell'acqua va bene?

Posso riempire la samla completamente e lasciare l'acqua a decantare 24h?
Dopodiche' faccio partire il filtro e ogni tanto aggiungo acqua sporca?
Quando posso mettere le tartarughe? Dalla guida leggo che ci vogliono 30 giorni per far maturare il filtro, devo lasciarle ancora un mese nella vaschetta inutile?

Altrimenti per poterle inserire piu' rapidamente dovrei usare il metodo con attivatori batterici, ma leggo che non porta ad una completa maturazione del filtro, inoltre sapete consigliarmi qualche prodotto? Non voglio piu' affidarmi ai negozianti in zona.

Grazie infinite...