Citazione Originariamente Scritto da Nuvola Visualizza Messaggio
Vi ringrazio tutti tantissimo per gli incoraggiamenti e per le esperienze riportate.
Oggi sono tornata a vedere le piccoline e ne erano rimaste solo 4 da vendere.
Io non me la sento di rischiare, forse non sono pronta, e nemmeno attrezzata per poter adottare un'altra piccola tartarughina.
La verità?
Sono spaventata dall'Herpes virus, avessi avuto l'incoscienza iniziale, (quando ho comprato la mia tartarughina non sapevo niente di virus e parassiti)
l'avrei comprata subito senza pensarci.
Grazie per i preziosi consigli che terrò a mente nel caso volessi aumentare la tarta-famiglia

Ciao Nuvola, ho letto tutta la discussione e comprendo la tua preoccupazione. . So cosa significa e come ci si sente ad affrontare (eventualmente ) il problema. . Però te hai un grande vantaggio, hai quella conoscenza che io e tanti altri non abbiamo avuto! Sei stata avvertita per tempo e puoi agire nel modo giusto...
Il consiglio che mi sento di darti è di non prendere altre tarte finché non saprai se il tuo maschio sia o meno negativo.. tra l'altro capisco anche che fare un test sierologico non sia una passeggiata. . Potresti optare per dei semplici tamponi buccali ripetuti (tipo 1 ogni 15 giorni, potrai chiedere al vet eventualmente) in specifici momenti dell'anno , tipo il pre ed il post letargo.
Una volta avuti i risultati saprai e deciderai..
Personalmente terrei solo il maschio se fossi in te, anche perché tieni presente che far convivere un maschio con una femmina, non è proprio semplicissimo. In alcuni periodi dell'anno dovresti comunque separarli, sempre che il tuo maschio sia sufficientemente tranquillo..