Si vede bene ,hai un'acqua cristallina. Complimenti !
![]() |
![]() |
Si vede bene ,hai un'acqua cristallina. Complimenti !
Grazie, e pensare che ho anche la catappa ma mi sa che userò una foglia intera invece di metà come riportato sulle istruzioni,
- - - Aggiornato - - -
Ciao, posso chiedere perchè mi sconsigli l'acquisto di un'altra odoratus ma di aspettare di monitorare le temperature per il letargo controllato?
Anche perchè non sarà così facile trovarne di dimensioni adeguate alla mia, se troppo grande o piccola una delle due rischierebbe o sbaglio?
Io penso dipenda dal fatto che magari mi ritrovo con due colpi di fortuna, ovvero, un maschio e una femmina ....... oppure due maschi. Se invece lo ritieni inopportuno perchè la vasca che ho ora è piccola anno prossimo mi attrezzo per bene. Solo per sapere eh, sei più esperto tu . Buona giornata e grazie.
PS: ovviamente separerei i due sessi, quello sicuro .
ti ho consigliato di aspettare perchè inizialmente hai scritto che potevi tenere solo una vasca 80x30 mentre 80x40 non ti stava... e ti ho sconsigliato 2 femmine in quella vasca.
poi hai parlato di 90x40 e ti ho scritto che andava bene, ovviamente in caso di maschio e senza sapere se potrai letargarle, significa che devi avere spazio per 2 vasche da almeno 80x30 con altrettanti filtri, luci, ecc. ecc.
se fossi in te aspetterei un attimo, tanto a metà gennaio già saprai come è andato il calo delle temperature e come sono le minime annuali assolute, vedi:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...rnotherus.html
a quel punto se saprai di poter fare il letargo potrai benissimo anche prendere più esemplari da tenere nel doppio laghetto esterno e poi letargare in cantina.
ovvio che se hai la fregola dell'acquisto e metti in conto che potresti dover predisporre due acquari 80x30 divisi, puoi prendere serenamente un'altra tartaruga anche subito.