Tratto dalla nostra guida postata da gibo:

Maturazione del filtro con le tartarughe all'interno dell'acquario:
In questo modo andremo a far partire il filtro con già tutto il setup dell'acquario e gli animali inseriti al suo interno. I pochi batteri presenti nei cannolicchi non riusciranno ad assimilare e convertire l'enorme quantità di materiale organico filtrato, quindi bisognerà provvedere ad un cambio parziale con dell'acqua declorata per aiutare il filtro e quindi non farlo collassare. La percentuale d'acqua e la frequenza con cui andremo a cambiarla è in funzione alla quantità e alle dimensioni degli animali inseriti nell'acquario. Questo parametro è indicativo, si consiglia comunque di non superare mai il 10% del litraggio totale dell'acquario. Per una maturazione completa bisognerà aspettare circa 30gg di funzionamento.
cambi parziali con frequenza giornaliera io direi ma dipende dal filtro.. anche ogni 2 giorni se è molto sovradimensionato

Una volta che il filtro è maturo e avete inserito le tartarughe nell'acquario bisognerà fare dei cambi parziali dell'acqua circa ogni 7gg del 10% del litraggio totale della vasca, con dell'acqua declorata e sifonare il fondale per aspirare i residui organici presenti nel fondale, aiutando cosi il filtro nella sua fase di filtraggio.