LucaEmanuele hai perfettamente ragione, in passato ho avuto cani e gatti a casa e so benissimo cosa significa avere un animale per questo ho deciso di non prenderne almeno fino a che i bambini non fossero più grandi anche per tutelare gli animali stessi. La tartaruga sembrava più semplice da gestire, errore mio di valutazione senza dubbio.

Gibo purtroppo non ho un giardino e comunque non potrebbe stare fuori perché abito in montagna e fa molto freddo.
Vasca: perfette le dimensioni, ora sta in una vasca 60x30, vanno bene quindi quelle in vetro per acquario senza mettere il coperchio?
Filtro: ce ne sono vari, se mi potessi consigliare quello che ritieni il migliore te ne sarei grata.
Spot e uvb: spot da 40 se non ricordo male perché non ho più la scatola e uvb Raptisun 5.0.
Riscaldatore: 25watt
Alimentazione: ho cercato in vari supermercati, non che ce ne siano molti, e non li ho trovati, idem dal pescivendolo. Così inizialmente ho ripiegato sui gamberetti ma quelli che ho trovato erano di mare e quindi non vanno bene. Ecco Il perché del mangime. Idem per le verdure, ieri ho dato la carota e non se l’è mangiata. Stavo dando il raptomin, è diviso in 4 sezioni, in due ci sono i pellet, in uno i gamberetti e nell’ultimo il krill. Comunque è finito e per il momento sto dando gamberetti intervallati con la verdura che non gradisce molto. L’osso di seppia lo prendo dal pescivendolo e lo cambio una volta a settimana.