Buonasera a tutti,

da circa una settimana stiamo valutando in famiglia di introdurre la prima tartaruga fra i nostri animali.
Viviamo in appartamento, volendo avrei un campo dove teniamo gli altri animali da cortile ma che non vorrei utilizzare in questo caso per svariati motivi fra cui la scarsa sorveglianza e la vicinanza con una strada (mancanza di recinzione).
Abbiamo letto diversi forum e visto svariati video ma alcuni dubbi permangono soprattutto perché non vogliamo acquistare nessun animale che non saremo in grado di mantenere con uno standard di vita buono.
Vorrei utilizzare un acquario da 60 litri già esistente, come substrato la sabbia vagliata del Po, filtro già presente, lampada ai vapori di mercurio da 70w. Piattaforma galleggiante da acquistare.
Disponibilità di un secondo contenitore da circa 130 litri una volta adulta.
Per assecondare le limitate dimensioni delle vasche ci staremmo orientando verso le specie: Kinosternon, Sternotherus, Mauremys Revesii. Un esemplare, preferendo la migliore nuotatrice considerando una profondità massima di 30 cm e la possibilità di creare un gradone con delle pietre fluviali piatte.
Abbiamo visitato due rivenditori di zona ma ci sembravano più impreparati di noi.
Tenendo come punto fermo la salute e il benessere della tartaruga vorremo chiedere a chi più esperto se è il caso di iniziare con tali presupposti e con quale specie.
Grazie