Ok, effettivamente la vasca non è molto investita dalla luce.
Ma in estate potrebbe essere un bene.

Per quanto tempo c'è luce diretta? E' un punto che con l'andare avanti della stagione sarà un po' più illuminato?

Mantieni tutto spento, le temperature vanno più che bene.

Parto adesso col pippone: il cambio di ambiente non è mai semplice per questi animali; qualche giorno o settimana di ambientamento ci stanno e bisogna semplicemente esser pazienti.
Per quanto riguarda la scelta della zona emersa... beh, è facile capire il perchè: la zona emersa nuova è molto lontana dall'acqua, quindi sarebbe più difficile "rispondere" ad una minaccia nascondendosi nell'acqua; stando sul bank invece è un attimo, un movimento e sparisco al sicuro.

Anche la "nuova" diffidenza verso l'uomo è quasi scontata; alla luce del sole vedono meglio che nella penombra della casa, quindi devono riabituarsi al fatto che non siamo un pericolo per loro.
Il più delle volte il tutto si tradurrà in una fuga istantanea seguita da una risalita interessata al cibo.

Continuo a consigliarti di mettere il cibo nell'acqua: questi animali si nutrono solo lì, e solo se prendono confidenza col tempo accettano di prendere il cibo fuori dall'acqua, ma sempre per poi deglutirlo in acqua.
Il calo (normale) delle temperature di stabulazione fuori rispetto a quelle al chiuso porta anche ad un minore appetito; ma non illuderti, con la stabilizzazione verso l'alto delle temperature tornerà ad essere un tritatutto.
Per il momento abbassa le dosi e se non vuol mangiare amen, mangerà quando avrà fame.

Di fame non muore di sicuro, te lo garantisco.