Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
per l'alimentazione nulla da eccepire, mi pare molto bilanciata e variata.

per quanto riguarda la vasca outdoor per le dorsalis, io per tutte le specie di piccola dimensione consiglio un vascone fuori terra, tipo mastellone o cassapallet.
per mia esperienza sono molto più comodi per una serie di ragioni, in ordine sparso...
- facilità di installazione
- possibilità si spostamento, nel corso degli anni ma anche nel corso delle stagioni (es. esposizione solare a seconda della stagionalità)
- possibilità di svuotamento e ricovero invernale
- possibilità di coprire la vasca con rete, contro predatori alati
- facilità di filtraggio
- facilità nelle pulizie di primavera (il vascone lo svuoti, lavi la ghiaia di fondo, lo sciacqui e lo riempi, in pochi minuti è pronto e lindo, nel laghetto combatti settimane con le alghe e gli intasamenti dei filtri)
- non serve recintare
- facilità di ripescaggio delle tartarughe per controlli periodici
- se depongono trovi le uova nella scatola deposizione (in laghetto con zona emersa è un casino)...

Io di laghetti ne ho predisposti due, ma tornassi indietro ne farei magari uno solo grande... ma non per i kinos che terrei tutti sotto controllo nei vasconi.
Concordo che è più semplice bei cassapallet, infatti ora le dorsalis stanno in un cassapallet con 220litri metti di acqua ed e comodissimo ha anche le ruote però visto che ho 4 allestimenti e per ora quello del Claudius e provvisorio devo fare degli spostamenti e mia moglie mi ha già minacciato se aggiungo un altro Vasco e in plastica da qui la voglia di fare un laghetto carino per le dorsalis (bauri e Claudius anche io non le metterei in laghetto) così da gestire la bauri e il Claudius tra il cassapallet e la vasca in vetro.
E se riuscivo volevo proprio fargli fare il letargo in laghetto. Questo inverno la temperatura dell’acqua a metà profondità di quello delle tss e sceso massimo a 9 ma giusto un paio di volte poi sempre sopra i 10.