Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2

Avvio acquario Trachemys consiglio

Discussione sull'argomento Avvio acquario Trachemys consiglio contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve a tutti, ho comprato un nuovo acquario di 1 metro di lunghezza per il mio tartarughino. Ieri l'ho avviato. ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Mowgli
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    7
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    May 2020
    Tartarughe in possesso

    Trachemys Scripta

    Bubble Avvio acquario Trachemys consiglio

    Salve a tutti, ho comprato un nuovo acquario di 1 metro di lunghezza per il mio tartarughino. Ieri l'ho avviato. Non sono riuscita ad aprire il filtro per sciacquare la spugnetta prima di metterlo in funzione, quindi ho lavato l'intero filtro sotto l'acqua corrente. Ho riempito la vaschetta con 69 litri di acqua di bottiglia, per evitare il calcare del rubinetto. Ho messo l'isola per il basking, ma ho notato che è di plastica. La plastica non è dannosa per la tartaruga dato che la plastica favorisce la diffusione dei funghi/micosi?
    Una delle piattaforme di plastica ha la ventosa che non regge, quindi oggi vado a sostituirla, devo sciacquarla prima di metterla in acquario? Perché l'altra ho dimenticato che bisognava sciacquarla.
    Inoltre mi hanno dato delle gocce dell'Amtra chiamate Tugamin e Tugavit da mettere nell'acquario, e dato che sulle scatoline è riportato 25 gocce per 1 litro, visto che la vasca contiene 69 litri il rivenditore mi ha detto di mettere quasi entrambe le bottiglie, ed io ho pensato "Ma sta fuori??" Ho paura, e non le ho proprio messe, voi quante me ne consigliate?
    Inoltre ho comprato un termo-riscaldatore, più le lampade una UVB 100 13 W 5.0 compact ed una riscaldante. Vanno bene?
    Quando posso mettere il tartarughino nell'acquario?
    Inoltre, serve qualche altro attivatore (tipo stivatore batterico) per avviare l'acquario e creare l'ecosistema ideale?
    Grazie mille <3 Vi auguro una buona giornata! ^__^


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,163
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3461
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Avvio acquario Trachemys consiglio

    ciao, cerco di risponderti per ordine.
    1. se si tratta di una piccola tartaruga, dubito sia una Trachemys scripta, non più in commercio dal 2018. PUoi postare qualche foto? Potrebbe trattarsi di tutt'altra specie con diverse esigenze.
    2, che tipo di filtro hai installato? servirebbe un filtro esterno che copra almeno il doppio dei litri in vasca, vedi qua:
    http://www.tartarugando.it/content/4...artarughe.html
    3. le piattaforme per basking in resina o materiale plastico sono sicure, non c'è problema.
    4. Gocce totalmente inutili, la tartaruga deve assumere le vitamine dal cibo e poter metabolizzare la vitamina d3 grazie alla lampada UVB, mentre i prodotti per trattare l'acqua sono superflui, basta acqua di rubinetto lasciata decantare in contenitori aperti per almeno 24h.
    5. Il termoriscaldatore è OK, impostalo a 24 gradi in attesa di identificare con precisione la specie di taratruga e capire le reali esigenze;
    6. La UVB da 13 Watt non va bene, è troppo scarsa, serve quella da almeno 20 Watt (solitamente sono da 25 o 26 W) sempre al 5%. La lampada riscaldante è una spot alogena? da quanti watt? Per il futuro, considerando che la UVB si esaurisce in 6 mesi, il consiglio è di passare ad una lampada unica Solar Raptor, vedi qua: Video tutorial collegamento ballast HQI (Solar Raptor e analoghe)
    7. Puoi mettere la tartaruga nell'acquario sin da subito, facendo cambi parziali frequenti con acqua ben decantata fino a maturazione del filtro, vedi qua (metodo 1): http://www.tartarugando.it/content/1...il-filtro.html
    Ultima modifica di gibo; 04-12-2020 alle 17:51


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •