Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree8Likes
  • 7 Post By lucio78
  • 1 Post By sulaphat

tartaruga sveglia

Discussione sull'argomento tartaruga sveglia contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao sono Marcello, Acquarion mi ha posto la domanda come mai la mia tarta è sveglia. Bella domanda sono un ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di ello
    Località
    Nichelino - TO
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Tartarughe in possesso

    due hermanni boettgeri

    Predefinito tartaruga sveglia

    Ciao sono Marcello,
    Acquarion mi ha posto la domanda come mai la mia tarta è sveglia.
    Bella domanda
    sono un nuovo iscritto,nella presentazione ho detto che due settimane fa mi è stata regalata una tarta HH di 7. anni. E' stata comprata in un negozio con tutta la documentazione in regola, però mi chiedo come è possibile che i negozi vendano tarta così grandi in questo periodo, periodo di letargo?
    insieme alla tarta mi hanno regalato un terrario che secondo me è troppo piccolo 45*45, gli ho montato le due lampade,La tarta mangia solo lattuga e radicchio ho provato con altre verdure, non le considera. La mattina si sveglia dopo un po che ho acceso le lampade, mangia una foglia o due, dopo la tolgo dal terrario e la faccio andare in una stanza dove c'è il palchetto, perchè il pavimento di ceramica penso che sia più freddo. Però non cammina tanto, va in un angolino e si mette a dormire, a quel punto la metto nel terrario, si fa qualche giretto roba di qualche minuto scava nella terra e si mette a dormire per tutto il giorno. Oltre tutto non fa i suoi bisognini, allora sabato gli ho fatto un bagnetto tiepido e in quella circostanza si è liberata.
    Il mio sospetto è che per vendere la tarta siaè stata svegliata.
    Datemi qualche consiglio, cosa devo fare?
    Grazie

  2. #2
    Appassionato
    L'avatar di gabriele89
    Località
    puglia
    Sesso
    Messaggi
    205
    Discussioni
    15
    Like ricevuti
    49
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    hermanni

    Predefinito Re: tartaruga sveglia

    ciao ello buonasera...
    innanzitutto è cosa sbagliata scusa se mi permetto spostare la tart ogni volta perchè così non fai altro che provocarli maggiore stress di quanto già ne ha...
    Tra virgolette è normale che nei primi giorni la piccola non sia come tu la desideri perchè deve comunque ambientarsi nel nuovo territorio dove l hai messa e poi questo è un periodo come ben sai di letargo...
    La mia domanda è....quando l hai comprata, dove e come avevano la tartaruga ??
    Riguardo al mangiare invece, non devi dare semplice lattuga ma variare con radicchio, insalata riccia, cicoria ecc ecc, tutto questo puoi trovarlo tranquillamente nelle schede alimentari delle terrestri mediterranee sul forum stesso...
    Tutto questo ovviamente se non lo mangia devi somministrarglielo assieme al radicchio che già lo mangia e man mano diminuire le dosi del radicchio sino a lasciarli solo l insalata che mischiavi.
    Altra cosa molto importante è l'osso di seppia che puoi trovare tranquillamente in pescheria e ti consiglio prima di bollirlo per espellere i residui e poi darglielo tranquillamente e devi sapere che le tart sono in grado di autocontrollarsi quindi sanno gestire le loro necessità alimentari e mediche e l osso di seppia stesso è un ottimo integratore di calcio...
    Se possibile postaci due foto grazie

  3. #3
    Maniaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,186
    Discussioni
    36
    Like ricevuti
    2117
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: tartaruga sveglia

    Ciao Marcello.
    Premesso che purtroppo i negozianti sono quasi tutti dei "criminali" nei confronti delle tartarughe e di molti altri animali sotto tutti gli aspetti possibili, il loro interesse è puramente economico.
    Le tarta andrebbero comprate solo nel periodo di attività (preferibilmente nei mesi di Maggio-Giugno) da allevatori esperti ed affidabili o anche in fiere di settore sempre con molta attenzione a quello che si compra e come si compra.
    Nel tuo caso purtroppo avresti dovuto informarti bene prima (anche se capisco è stato un regalo), cosa importantissima, ma c'ho non toglie che la colpa è sopratutto di chi l'ha venduta, che l'ho già definito sopra e comunque non è sicuramente un esperto o un amante di tarta.
    Lo dimostra anche il fatto che dovrebbe sapere che una Testudo hermanni non dovrebbe essere allevata mai in terrario sopratutto se ha 7 anni ed oltretutto in un terrario così piccolo, una cosa assurda ed incocepibile.
    Ora prima di tutto devi valutare il suo stato di salute. Verificare il rapporto lunghezza/peso, la forma della corazza (se schiacciata o normale), la presenza di piramidalizzazione del carapace, se al tatto carapace e piastrone risultano duri, se sono presenti segni o altro di anomalo sul corpo (occhi, coda, cloaca ed altre parti) o altri sintomi evidenti. Sicuramente se riesci a darci più dati ed info possibile possiamo aiutarti a valutare la situazione di salute non tralasciando la possibilità di una visita da un veterinario esperto in rettili.
    Altro da fare contemporaneamente è creare un terrario adeguato come dimensioni (almeno 1 metro) e caratteristiche (come una lampada uvb e spot ma meglio ancora un unica lampada tipo solar raptor) per permettergli di vivere nel miglior modo possibile fino a primavera per poi finalmente metterla definitivamente fuori all'aperto in uno spazio/recinto adeguato.
    Appena riesci a darci dati ed info sopratutto dimensioni e peso sarà possibile valutare meglio il tutto.
    Spero che non ti abbiano dato anche la lampada spot rossa che di solito è un classico dei negozianti?!
    Comunque invece la mia sensazione è che la tarta non abbia fatto per nulla letargo o peggio ancora l'abbia in un certo modo fatto ma non nelle condizioni ideali. Sarebbe utile sapere come sia stata allevata prima che la prendessi e comunque logicamente tutto da verificare, l'importante che stia in forma ed in salute.
    Come ti ha detto giustamente Gabriele89 intanto evita di spostarla e di farla camminare per terra palchetto o altro ed aggiungi l'osso di seppia.
    Per l'alimentazione, evita lattuga o insalata in generale ed anche il radicchio (al limite meglio quello verde). Vedrai che allevata in un giusto spazio come dimensioni e caratteristiche con tutto il necessario per una corretta stabulazione, creando un microclima adatto mangierà tranquillamente tutte le erbe adatte alla sua alimentazione. Erbe selvatiche molte varietà ed in alternativa per brevi periodi anche la cicoria (la migliore è la varierà barba di cappuccino).
    Leggi appena puoi se non l'hai già fatto queste schede:

    Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni

    Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri

    Tartarugando - Come allestire un terrario per tartarughe terrestri

    Questo potrebbe servirti per prendere spunto come allestire nel migliore dei modi il terrario:

    Ultima modifica di lucio78; 08-02-2014 alle 01:58
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

  4. #4
    Nuovo iscritto
    L'avatar di ello
    Località
    Nichelino - TO
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Tartarughe in possesso

    due hermanni boettgeri

    Predefinito Re: tartaruga sveglia

    Grazie Grabriele e Lucio,
    Scusate se rispondo solo.
    Grazie per i vostri consigli, mi dimenticavo di dire che appena le temperature lo permetteranno la mia tarta andrà in giardino. Comunque riguardo il mangiare ora accetta più varietà di verdure. Riguardo le info che avrebbero dovuto rilasciare chi la venduta sono un po vaghe, cosa mangiava, se ha fatto il letargo etc. lasciamo perdere, devo pensare a far passare l'inverno alla tarta con meno stress possibile. Io mi stavo informando per comprarla verso il periodo di Maggio, comunque sono contento di avere la tarta.
    Spero per l'estate di riuscire a prendere una femminuccia. Domanda, come posso vedere su questo sito se qualcuno ne ha una? preferibbilmente nella zona di Torino?
    Mi piacerebbe allegare una foto della tarta ma non so come si allegano i file su questo sito.
    Ciao
    Marcello

  5. #5
    Fedelissimo
    L'avatar di sulaphat
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,284
    Discussioni
    49
    Like ricevuti
    1189
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Una

    Predefinito Re: tartaruga sveglia

    Ciao Marcello,
    Per allegare le foto, cerca le indicazioni che fanno al caso tuo nelle discussioni in sezione 'bacheca'...qui

    :-)

    http://www.tartarugando.it/bacheca-e...i-dallo-staff/
    lucio78 likes this.

  6. #6
    Appassionato
    L'avatar di davide76
    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    304
    Discussioni
    70
    Like ricevuti
    80
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Tartarughe in possesso

    hermanni marginata

    Predefinito Re: tartaruga sveglia

    Che bello finalmente anche Torino si sta Tartarughizzando

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •