Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 145
Like Tree52Likes

Deposizioni 2018

Discussione sull'argomento Deposizioni 2018 contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Gli incroci non sono meno belli e in genere raggiungono molto velocemente delle dimensioni anche maggiori delle Thb. Il problema ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,413
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2140
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Deposizioni 2018

    Gli incroci non sono meno belli e in genere raggiungono molto velocemente delle dimensioni anche maggiori delle Thb. Il problema è che si crea un inquinamento genetico in sottospecie che si sono autoselezionate nei millenni. In Italia, patria eletta di Testudo Hermanni Hermanni , dovrebbe essere vanto mondiale riuscire a mantenere il più possibile pure le nostre popolazioni autoctone. Come ti sarà capitato di vedere in tante foto sul forum,gli incroci ci sono e sono tanti.
    Soprattutto al nord o nei climi alpini dove le tartarughe sono spesso state importate da persone che viaggiavano si è creata molta commistione. Un tempo le persone non avevano mezzi informativi come oggi e le tartarughe erano tutte uguali, semplicemente tartarughe.
    Oggi abbiamo questi mezzi e quindi una responsabilità diversa.
    Nei tuoi cuccioli nati da questa mamma incrocio se da adulti li accoppierai con thh avrai un’alta frequenza di cuccioli con carapace thh ( tende ad essere dominante) ma ne troverai tanti con sutura Thb e macchie piastrone sfrangiate, clessidra deformata; nella successiva generazione ( continuando accoppiamenti thh)ti avvicinerai sempre di più ad una nuova generazione in cui quasi tutti i cuccioli avranno il pattern thh con qualche piccola variabile e così via. Potrai avere schiuse dove 8 baby sono molto thh e 2 molto Thb.
    Così via di generazione in generazione si implementano le caratteristiche dominanti. Ovviamente lo stesso avviene selezionando all’ inverso se prendi un maschio Thb.
    Come vedi è un processo lungo e che impiega decenni nel perfezionarsi.
    Resta sempre il problema dei “ meticci”
    Pronti a sbucare fuori ad ogni generazione.
    L’ideale è cedere questi animali a chi cerca una sola tartaruga da mettere in giardino e non ha intenzione di allevarne altre e quindi a maggior ragione impedendo preventivamente gli accoppiamenti.
    Insomma, in conclusione, se uno vuole tenersi un unico esemplare gli incroci sono adatti perché sono belli, molto spesso diventano di grandissima dimensione, sono super robusti e più domestici soprattutto rispetto alle thh. Tipicamente , molto spesso hanno i colori thh con dimensioni e suture Thb, a causa di una loro tipica alta velocità di crescita sono anche spesso piramidalizzati.
    Se uno invece vuole avere riproduttori per il piacere di allevare deve partire da riproduttori il più possibili puri e scegliere quindi tra thh o Thb ( o entrambi ma in ambienti rigidamente separati).


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Momikk; 28-11-2018 alle 14:12


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •