Le deposizioni sono di uova fertili ancora per 4 anni si stima,può essere che negli ultimi anni non siano più tutte fertili. C ‘è ancora però poca certezza invece rispetto alla certezza della “ paternità “ per intenderci, nel caso intervengano accoppiamenti con altri maschi in questi famosi 4 anni.
Alcuni studi riportavano che il primo fecondatore restava sperma attivo per diversi anni nonostante altri accoppiamenti a posteriori, uno studio più recente sembrerebbe invece privilegiare l’ utilizzo dello sperma più recente ( più vitale).
Quando io ho preso le mie prime riproduttrici ho scartato l’ipotesi di fare l’esame dna per il primo anno di deposizioni e con molta titubanza l’ho fatto nel secondo anno di deposizioni dove poi l’esame ha certificato che erano figli del mio maschio ( le mie femmine erano già riproduttive da un pezzo quando le ho prese con me. Quindi per me vale l’ipotesi del maschio più recente( beninteso , quello che le ha coperte nell’estate precedente non due mesi prima).
Ma potrebbe essere anche a un caso, non ho testato tutte le baby.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk