Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 12 di 12

Divisione tartarughe in due acquari?

Discussione sull'argomento Divisione tartarughe in due acquari? contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao a tutti, sono nuova del forum, ma già da un paio d'anni ho cominciato a tenere alcune tartarughe d'acqua. ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Arry
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus (femmina) Pelomedusa subrufa (maschio) Sternotherus carinatus (femmina) Trachemys scripta (femmina)

    Predefinito Divisione tartarughe in due acquari?

    Ciao a tutti,
    sono nuova del forum, ma già da un paio d'anni ho cominciato a tenere alcune tartarughe d'acqua.

    Ora ne ho 4 (non sono molto sicura delle specie, perchè il proprietario del negozio di acquari non me le ha mai dette esplicitamente)



    (partendo da sinistra)
    una trachemys scripta femmina (Terzi)
    una Pelomedusa subrufa maschio (Dc)
    una sternotherus odoratus femmina (Franklin)
    e una sternotherus carinatus femmina (Hug)

    Quello e' l'acquario in cui sono al momento (100 litri di acqua effettivi, più la zona emersa), con la differenza che sono state inserite delle radici per creare sia appigli e ''grotte'' per le sternotherus (Franklin e Hug), che a quanto ho letto sono da fondale, sia per creare la zona emersa per la Pelomedusa (Dc) e la Trachemys (Terzi).

    Voglio anche sottolineare che io inizialmente avevo preso solo le due sternotherus, e in seguito il gestore del negozio ha regalato a mio padre la pelomedusa e la trachemys, perchè stava chiudendo e, se non le avessimo prese noi, le avrebbe ''buttate da qualche parte''. (le trachemys erano 3, ma 2 sono morte dopo neanche una settimana )

    Dopo circa 6 mesi di convivenza Hug (sternotherus carinatus) ha iniziato (senza apparente motivo, nel senso che non era per la presenza di cibo) a mordere Dc (Pelomedusa subrufa), che e' di indole tranquilla e pacifica per quel che ho visto finora.
    Siamo quindi stati costretti a dividere Hug dalle altre tramite una rete verticale e a curare Dc con sciacqui di betadine sulla testa e sulla zampa.

    Sono capitata qui sul forum per via dell'alimentazione (davo solo pellet, ora pesci di acqua dolce e gamberetti, e occasionalmente pellet, verdura e pesci vivi) e ho notato che lo spazio dell'acquario e' davvero esiguo per tutte

    quindi (meglio tardi che mai) volevo dividerle in 2 acquari separati:
    uno quello della foto precedente
    e uno quello che utilizzavo per tenerle all'esterno d'estate (70x25x50cm, senza calcolare l'altezza della parte emersa)


    (quello a destra ovviamente)

    ora la mia richiesta era sul se avete consigli su come suddividerle, nel senso che io pensavo di lasciare le due sternotherus in quello attuale e mettere la pelomedusa e la trachemys in quello più largo, aggiungendo ovviamente le lampade per il riscaldamento della zona emersa, visto che staranno comunque in camera con me
    Ho notato che Dc e terzi vivono abbastanza in simbiosi



    Mentre Hug è quella più aggressiva in assoluto, quindi volevo evitare di metterla con Dc (visti i precedenti) e con Terzi (viste le dimensioni ridotte di quest'ultima), però sono anche abbastanza preoccupata per Franklin e non vorrei che venisse morsicata lei

    mi rendo conto che lo spazio è comunque ridotto e non adeguato, ma per il momento non ho la possibilità di montare altri acquari e mi piangerebbe davvero il cuore a darle a qualcun'altro (abbandonarle è decisamente fuori discussione)

    Pensate che come soluzione possa essere accettabile?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •