Sai Acquarion su quanto hai detto riguardo alla carne non mi trovi molto d'accordo...stiamo sempre parlando di tartarughe della famiglia kinosternidae le quali sono prettamente carnivore quindi la loro dieta è per forza di cose ricca di proteine...posso assicurarti che al riguardo ci sono più scuole di pensiero.
Io lo dico in base alla mia esperienza personale avendo una coppia adulta di claudius angustatus e molti allevatori noti alimentano questa specie quasi esclusivamente a base di carni bianche e spesso anche rosse.
L'allevatore che mi ha fatto scuola al riguardo e da cui ho preso le mie bimbe ha un modo diverso di alimentarle e mi ha sempre raccomandato di farle mangiare tre volte a settimana , cioè due volte pesce intero ed una volta carne bianca.
E puoi anche documentarti su internet che addirittura un allevatore tedesco molto famoso le alimenta quasi esclusivamente a pinki, si trovano gli articoli su qualche numero di testudo magazine.
Detto questo magari le odoratus non sono del tutto simili alle claudius per questo ho detto di integrare solo una volta al mese la carne e poi magari da adulte incrementare leggermente.
Non è una critica verso ciò che hai detto intendiamoci ma ormai mi sono instradato su quella corrente di pensiero.