se è sabbia fine ad uso acquariologico, certamente non altererà i valori dell'acqua.

detto questo, la sabbia di fiume per edilizia io non la trovo brutta, tutt'altro.... è invece vero che va lavata con cura.

comunque sia la zona emersa verrà scavata e rimescolata, e portata in acqua sabbia dei 2 tipi, se ti limiti a fare un piccolo strato superiore.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da DanielPizzato Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, apro un post dedicato all'inserimento di piante non troppo impegnative e che aiutino il filtro in fase di maturazione, avendo una zona emersa "esterna" cioè non in acquario, l'illuminazione spot e uvb è su quella zona e non raggiunge l'acqua (almeno non decentemente). vorrei quindi prendere delle lampade (da spendere poco) per illuminare anche l'acqua e per far crescere qualche pianta a crescita rapida. potete darmi qualche indicazione su che lampada potrei prendere? (no neon perché le plafoniere costano troppo... magari qualcosa a clip).

l'acquario è 120cm lunghezza*40cm profondità*48cm altezza
ho unito la discussione dato che si parla della stessa vasca in allestimento.

per le piante da acquario servirebbero i tubi al neon, puoi ripiegare su lampade a risparmio energetico (quelle che facevano prima della tecnologia LED, ovvero simili alle UVB compatte) con portalamapada a pinza, che altro non sono che tubi al neon ripiegati e con l'accenditore incorporato nella base della lampada, sempre restando sulle temperature di luce (calda - bassi gradi kelvin) consigliate per i neon da acquario dolce.