Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 17

Aiuto terracquario baby Mauremys sp

Discussione sull'argomento Aiuto terracquario baby Mauremys sp contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve a tutti, ho da circa una settimana 3 baby Mauremys Sinensis che ho acquistato in un negozio dove venivano ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Eduz
    Località
    Cattolica, RN
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Tartarughe in possesso

    Mauremys sinensis

    Predefinito Aiuto terracquario baby Mauremys sp

    Salve a tutti, ho da circa una settimana 3 baby Mauremys Sinensis che ho acquistato in un negozio dove venivano tenute in 1cm d’acqua immerse nella sporcizia, e avrei bisogno di aiuto e consigli per dargli una vita più dignitosa e farle crescere in salute. Dopo averle acquistate mi è stato detto dal negoziante che non necessitavano di chissà quanto spazio e profondità per nuotare perché ancora molto piccole, assolutamente non convinto e cercando su internet ho capito che non è assolutamente così. Al momento sono in un acquario Cayman 80, riciclato da un generoso amico, con acqua profonda 25cm (che ho intenzione di alzare gradualmente ma correggetemi se sto sbagliando), e utilizzo un filtro Fluval della Askoll che sembra stia facendo un ottimo lavoro in quanto l’acqua è cristallina, il tutto in una stanza della casa tranquilla e areata. Ho acquistato termometro e termostato (quest’ultimo l’ho utilizzato solo inizialmente per portare a temperatura l’acqua in quanto quest’ultima varia dai 26 ai 27/28 gradi da sola dato il caldo che c’è qui in Romagna al momento), zona galleggiante in resina tenuta da ventose provvisoria (ma sto già costruendo una zona emersa più adatta seguendo le vostre guide) e sul fondale ho sistemato qualche grosso sasso di fiume a formare 2 piccoli ripari/caverne dopo averli fatti bollire per sterilizzarli.
    Un grosso dubbio che ho e su cui ho bisogno di chiarimenti è l’illuminazione:
    ho sistemato una lampada da 13w former repti glo 5.0 compact per i raggi UVB e UVA sopra la zona emersa attaccata ad un porta lampada da ufficio accesa dalle 8 fino alle 18 circa (sto aspettando quella a morsetto che al Brico non c’era).
    Ma non so se al momento necessitano anche di un’altra lampada che riscalda simulando il calore del sole per paura che l’acqua salga troppo di temperatura (l’avevo messa su consiglio del negoziante il quale non mi aveva specificato fosse necessario il supporto in ceramica e così ho anche rischiato che si sciogliesse il supporto oltre ad innalzarmi troppo la temperatura dell’acqua e così l’ho tolta subito).
    Avrei bisogno di sapere ogni quanto è consigliabile rinnovare l’acqua.
    2 tartarughine hanno il carapace di circa 4cm mentre l’altra di 3cm. Una di queste risulta molto schiva e non sono mai riuscito a vederla mangiare, e ho notato che sembra si stia squamando la pelle, quindi sono preoccupato non stia bene.
    la più piccola sembra stia benone mentre l’altra appena mi vede viene verso la mia mano e cerca di addentarla così come i due pesci rossi che scappano sempre da questa che sembra abbia un istinto predatorio molto forte(infatti l’ho chiamata Predator).
    Le alimento una volta al giorno la mattina variando dal menu che ho trovato su questo sito anche se ancora ho difficoltà a trovare i maledetti latterini e simili.
    Ho un giardino ampio con una zona sole/ombra recintata dove quando ero piccolo mio nonno teneva una coppia di tartarughe di terra dove a breve inizierò i lavori per sistemare la casa futura delle tartarughine appena saranno abbastanza grandi.
    Sto utilizzando un IPad ed essendo io anti tecnologico non riesco ad allegare delle foto.

    Direi che non c’è nient’altro e vi ringrazio tutti in anticipo per l’aiuto!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •