Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Tartaruga con carapace danneggiato

Discussione sull'argomento Tartaruga con carapace danneggiato contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve a tutti, come si vede sono nuovo del forum anche se ho letto svariate volte per capire come allevare ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di jg89d
    Località
    Civitanova Marche
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Tartarughe in possesso

    2 TSS femmina

    Predefinito Tartaruga con carapace danneggiato

    Salve a tutti, come si vede sono nuovo del forum anche se ho letto svariate volte per capire come allevare le due trachemys scripta scripta femmine che arrivarono in casa (comprata la prima e trovata in una fontana della zona la seconda a distanza di pochi mesi) nel 2005. Arrivo subito al punto, poi aggiungo dei dettagli. Questa la foto del danno, non indifferente, al carapace.



    E queste le foto di altri danni sul piastrone, trovati proprio mentre facevo la foto al carapace.





    Mi accorsi del danno circa due settimana fa ma poiché si trovava al sole, subito pensai al calcare o magari una piantina galleggiante (quando devo sfoltire ne prendo dall'acquario e le do loro da mangiare invece che buttarle), a volte rimangono attaccate quando escono dall'acqua e seccandosi diventano bianche. Poi sono andato in vacanza affidandole a mia madre e tornando e ritrovandola ancora così ho voluto esaminare da vicino, accorgendomi della gravità della situazione.

    Sinceramente non ho idea di quando e come possa essersi procurata un danno simile.

    La seconda arrivata, la "selvatica" (presumibilmente abbandonata da qualcuno) ha sempre mostrato un carattere dominante e l'aggressività è andata peggiorando da quando, anni fa, le spostai in un piccolo laghetto di 500l (col senno di poi veramente troppo piccolo) per permettere loro di andare in letargo d'inverno oltre che godere di uno spazio più grande della vascona in cui erano. Spesso prova a mordere l'altra, anche se senza troppa convinzione, e più che alle parti molli sembra mirare spesso proprio al carapace, però dubito che possa averlo provocato lei.
    Ogni tanto le faccio uscire dall'area recintata intorno al laghetto e mentre la più "cattiva" vuole solo rientrare appena fuori, l'altra si dà all'esplorazione (immagino che non senta il laghetto come "suo" territorio?) e non molto tempo fa, pur seguendola da vicino, cadde da un gradino di 30cm (non pensavo l'avrebbe fatto, si era anche fermata sul bordo per un po'), ma non vidi danni sul momento.
    A volte poi, rituffandosi nel laghetto (è un preformato con pareti verticali, in inverno devo sempre predisporre una rete dal fondo ai bordi per assicurarmi che possano risalire) può capitare che cadano colpendo l'altra che magari è in acqua (il bordo comunque è solo 3cm più in alto del livello dell'acqua nel punto in cui si tuffano, purtroppo non rientrano mai da dove escono ma vanno a prendere il punto dove c'è più distanza dall'acqua, maledette).

    Le domande sono: sono lesioni traumatiche o causate da altro? Guariranno da sole o bisognerà prendere provvedimenti portandole da un veterinario? Il letargo in quelle condizioni può essere pericoloso? Per fortuna siamo ancora lontani dall'inverno.
    Grazie anticipatamente.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,817
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Tartaruga con carapace danneggiato

    Direi micosi, necessaria visita veterinaria.
    Aspetta comunque risposta anche dai mod di sezione
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,171
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Tartaruga con carapace danneggiato

    anche secondo me è una micosi, magari sorta su una lesione meccanica.
    separerei gli animali o aumenterei decisamente le dimensioni del laghetto, che dovrà comprendere anche una zona emersa recintata dove le tartarughe possano liberamente stare fuori dall'acqua senza maneggiamenti.
    anche se il laghetto fosse adatto al letargo, è sempre più sicuro effettuare un letargo cosiddetto "controllato" trasferendo le tartarughe in vaschette con poca acqua all'interno di un locale freddo ma protetto da gelate, all'incirca da novembre a marzo.


  5. #4
    Nuovo iscritto
    L'avatar di jg89d
    Località
    Civitanova Marche
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Tartarughe in possesso

    2 TSS femmina

    Predefinito Re: Tartaruga con carapace danneggiato

    Temevo infatti che fosse micosi dalle ricerche online fatte ma dalle foto degli altri utenti non riuscivo a capire se le macchie fossero lisce o incise come nel mio caso (è un'incisione profonda circa 1mm forse anche più). E veterinario sia.

    Per quanto riguarda la dimensione del laghetto, stavo pensando già da un po' di rifarlo, stavolta con il telo e di dimensioni molto più grandi, è che ho una repulsione innata al buttare via cose che ancora funzionano. Ma prima o poi, più prima che poi... L'area recintata è già comprensiva di un'area emersa tutta intorno al laghetto, sia al sole che non (a sud c'è una fila di pini ed il laghetto stesso prende il sole solo in alcune ore del giorno), sono io che ogni tanto (ma veramente ogni TANTO, ho sempre limitato al minimo indispensabile il contatto sapendo che non apprezzano), tipo un paio di volte all'anno da quando non ho più cani che potrebbero far loro del male, le metto fuori dal recinto così per vedere un po' cosa fanno. Per il letargo, non dispongo di locali non riscaldati, per questo in passato hanno fatto molti inverni con lampade e riscaldatore prima del laghetto, ci sarebbe il frigo (un piccolo frigo "di riserva" ma affidabile) ma convivendo con chi rasenta la germofobia certe libertà non esistono.
    Ultima modifica di jg89d; 27-08-2023 alle 23:47


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,171
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Tartaruga con carapace danneggiato

    la vasca preformata puoi venderla usata o riusarla per qualche pesce rosso, se le tartarughe hanno problemi di convivenza lo stress può fare grossi danni, la micosi può anche derivare da questo.
    inoltre il letargo in una vasca termoformata può essere pericoloso.
    il mio consiglio è di allargare al più presto il laghetto o realizzarne un secondo separato.
    per il letargo controllato, se hai un luogo riparato (portico, sottoscala, zona protetta contro un muro della casa), potresti anche predisporre un cassone in legno riempito di foglie secche o di altro materiale per coibentazione (polistirolo, etc.) all'interno del quale posizionare le vaschette e la sonda di un termometro digitale.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •