Non devi scusarti, se posso mi fa sempre piacere dare una mano
La sabbia di fiume potrebbe andar bene, anche se ne esistono vari tipi (o si dice formati?). Dovresti regolarti te... Fai però attenzione, magari se avessi dubbi posta delle foto.
Sì, una volta trovata la sabbia dovresti comporla con il terreno del tuo giardino, purtroppo non so dirti "le parti", anche per questo dovresti regolarti da sola ... Ti consiglio di coprire tutto con teli di plastica rialzati, se ti è possibile, perchè purtroppo questo è un periodo davvero poco indicato per realizzare recinti per le horsfieldii.
Almeno nella mia zona, e te non sei molto lontana, questo è il periodo che ritengo più critico a causa delle piogge. Infatti, mentre in primavera anche se piove, si va comunque incontro alla bella stagione, ora si va incontro all'inverno (mite) e al letargo. Il recinto di Ivan ed Amelia è stato realizzato 1-2 mesi prima che arrivassero ed era primavera inoltrata...
Come sono abituate le tue hors ? Tieni presente che le mie russe hanno realizzato questi tunnel dopo più di un anno dal loro arrivo, quindi posso dedurre che il tempo trascorso sia stato di adattamento, per quanto possibile, al microclima/recinto.

Sul fondo del recinto non c'è nulla, oltre la terra ovviamente, primo perchè sarebbe stato un lavoro assurdo e secondo proprio perchè questa specie scava molto. Non so se le hai mai viste scavare, ma sono impressionanti! Hanno delle zampe possenti ed una forza assurda! Io ho anche delle hermanni hermanni e ti assicuro che la differenza è enorme! Ti dirò di più, non ho nemmeno interrato il recinto perimetrale! Non hanno mai provato a fuggire o a scavalcare, ma non saprei dirti perchè... Forse perchè il perimetro è sempre più umido (perchè più basso) e quindi meno accogliente per loro.
Anche qui ci sono i topi ed anche i ratti, ma "girano" solo al calar del sole, quando le mie tarte sono già rientrate nella loro casa. Quindi, ogni sera chiudo l'entrata del loro rifugio con un pezzo di rete elettrosaldata a maglie 1 cm x 1 cm e la mattina presto la riapro per farle uscire quando si svegliano. Ovviamente durante il letargo la porta resta sempre ben chiusa con la rete.
Potresti adottare anche te questa soluzione, vedrai che se l'interno del rifugio è sempre molto arido, le tarte ci andranno a dormire ogni notte!
Ultima difesa contro i topi: i gatti! Io lascio che i miei due gattoni possano andare nel recinto delle russe, anzi la femmina va sempre a farci i bisogni!!!

Altro papirone, sorry