In effetti questi dati sono un po' discordanti. Anche secondo me è impossibile che abbia 15 anni. In ogni caso il fattore più preoccupante è il peso, se i dati che abbiamo sono corretti. Dadabres hai preso le misure correttamente? Per scrupolo ti posto la foto di come si misura il carapace di una tartaruga:
Allegato 10216
Se le misure sono corrette in effetti la tarta era già sottopeso prima d4el calo fisiologico preletargo, il peso che ha adesso sinceramente lo ritengo un po' preoccupante anche in funzione del fatto che non sappiamo se è parassitata e se ha mai svolto prima regolare letargo.
Scusami Dadabres se te lo dico, spero di non risultare offensiva, ma il tuo comportamento è stato piuttosto superficiale. Quando si entra in possesso di un animale è bene essere informati o informarsi quanto prima delle sue esigenze ed accertarsi di poterle rispettare. Avresti dovuto controllare periodicamente il peso e far fare un esame delle feci appena ne sei entrata in possesso, soprattutto non avendo notizie certe sui trascorsi di questo animale.
Detto ciò credo, con queste premesse (nessun dato certo su precedenti letarghi, stato di salute e stato nutrizionale precario) che sia pericoloso far svolgere un letargo di durata regolare. Secondo me è consigliabile farle fare un letargo breve e svegliarla in anticipo, continuando comunque a monitorizzare il peso una volta al mese e assicurandosi che non mostri altri sintomi di malessere.