Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
Dalla foto non riesco a vedere la cassetta di legno ed oltretutto nella cassetta di plastica celeste la terra oltre ad essere poca sembra parecchio pressata ed argillosa.
L'esemplare adulto supponendo che sia preparato e pronto per il letargo dovresti spostarla e metterla in una cassa/cassetta a parte se riesci almeno 50 cm X 50 cm x 50 cm (altezza) riempita con almeno 30 cm di terra (terriccio universale naturale 70%+ torba 30%). Inoltre le casse/cassette per il letargo controllato andrebbero dopo aver inserito sopra fieno o/e foglie secche chiuse con della rete metallica a maglie stette (1 cm) come protezione da topi/ratti ed inoltre posizionate in luoghi con un range di temperatura di circa 3-7 gradi.

La cassetta di plastica blu, è la cassetta delle tartarughe piccole le quali sono già interrate....la cassetta è all'interno di una casetta di legno in giardino....la tartaruga grande di solito va in letargo in giardino sotto un melograno, quest'anno dopo avere scavato come suo solito nello stesso posto, non so come mai si è risvegliata e ha iniziato anelle ore più calde a girare, vedendo che le temperature notturne raggiungono i -0° ho deciso di metterla all'interno della cassetta blu all'interno della casetta di legno...lo so anch'io che dove ho messo la tartaruga non è il suo posto, sia per spazio che per volume di terra, ma cosa dovevo fare? lasciarla fuori con queste temperature??
Spero di essermi spiegato bene...

Ps: la tartaruga è due giorni che è ferma dove l'ho messa ed è ricoperta di fieno...