Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 53
Like Tree13Likes

Libro testudo hermanni hermanni

Discussione sull'argomento Libro testudo hermanni hermanni contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Sto leggendo il libro e devo dire davvero un buon lavoro sopratutto sull'accurata e precisa ricerca dei fenotipi italiani di ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #17
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Libro testudo hermanni hermanni

    Sto leggendo il libro e devo dire davvero un buon lavoro sopratutto sull'accurata e precisa ricerca dei fenotipi italiani di Thh dove è incentrato maggiormente il libro !!!! Davvero interessante poter sapere nelle varie regioni italiane le caratteristiche principali, l'habitat e lo stato attuale degli esemplari !!!!
    Dedica poco spazio (ma comunque sintetico e abbastanza completo) all'allevamento, riproduzione, nascita e svezzamento, letargo; concentrandosi di più sull'alimentazione e sulle malattie. Interessante anche un approfondimento sulle normative con un aspetto generale (logicamente non nello specifico) ma che arriva fino ad oggi facendo riferimento all'obbligo di marcatura tramite nanomicrochip entro 1 anno dalla nascita ed alla situazione di Cites Estero con marcatura fotografica !!!!!
    Cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è il fatto che l'autore preferisca e quindi consigli (sia nel capitolo "allevamento" che nel capitolo "letargo") il "letargo controllato" motivando la scelta con le seguenti cause: i continui cambiamenti climatici (degli ultimi anni), il rischio di attacchi da predatori, congelamento o allagamenti.
    Personalmente non condivido in pieno quest'ultima cosa in quanto personalmente penso sia meglio poter permettere alle Thh di svolgere il letargo all'aperto normalmente come avviene in natura certo con le dovute precauzioni ed accorgimenti !!!!
    Comunque nel complesso (devo finire di leggere tutti i fenotipi italiani) è davvero un ottimo libro, magari poteva dare più spazio ai capitoli sopra riportati ma comunque rimane ben fatto e Rocco Gatto si dimostra una persona davvero competente, appassionata ed amante di questi grandi rettili !!!!
    Ultima modifica di lucio78; 23-02-2013 alle 12:17


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •