Discussione sull'argomento Consigli Acquaterrario graptemys contenuta nel forum Indoor, nella categoria Allestimenti; Originariamente Scritto da CARLINOO Il pothos devi proteggerlo con la solita rete plastificata. Grazie Carlino ma dici che si mangiano ...
Se ci arrivano ,sicuramente !
Allora sarà più complesso del previsto l'inserimento del pothos.. Nel dubbio ho ordinato la corteccia di sughero che mi ha consigliato gibo cosi posso fare un paio di zone emerse.. La mia idea era quella di proteggere le radici in qualche modo e di farlo stare sopra al sughero
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Piccolo aggiornamento con inserimento di qualche lucky bamboo sempre in attesa del sughero e di alcune rocce che arriveranno in settimana.. Invece volevo chiedervi consigli sul pothos e sullo spathiphyllum come potete vedere ora sono in vaso ma volevo inserirli in acquario qualcuno lo ha già fatto e mi può consigliare come fare?
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Devi trovare il modo di lasciare in ammollo le radici e tenere fuori dall'acqua il resto.
per il pothos la soluzione migliore che mi viene in mente è il bordo della vasca con qualche fascetta che ne impedisca il ribaltamento.
L'altra pianta... una ventosa di ottima qualità?
Per il pothos, io usavo i portafascette che trovi al brico, hanno il loro supporto adesivo per cui li incolli al vetro sopra il livello dell'acqua, poi con una fascetta da elettricista - legata al portafascette adesivo - leghi un mazzetto di pothos, tenendo i gambi in acqua e facendo ricadere il fogliame fuori dalla vasca.
Bisognerà poi vedere se le tartarughe non si accaniranno sui gambi/radici delle piante.
Per lo spatifillo penso che, con l'acqua così alta, sia impossibile coltivarlo in idroponica; io in vasche per sternotherus - con acqua bassa - usavo un vasetto di coccio, ma con l'acqua bassa tanto bastava a tenere le foglie emerse e il bordo del vaso a pelo d'acqua.
Innanzitutto è un vero piacere avere consigli da te Leonida saranno quasi una decina di anni che leggo tuoi post e discussioni dalle quali ho preso numerosi spunti! Per quanto riguarda le piante che al momento sono invasate mi basta pulire le radici dalla terra e inserirle in acqua? La soluzione fascette e ventose mi sembra buona magari unita alla rete plastificata e al sughero dove far camminare il pothos..
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie mille Gibo cercherò di procurarmi dei portafascette adesivi e tra questi ultimi, rete plastificata, ventose e fascette spero di riuscire a fissare le piantine di photos.. Invece per quanto riguarda lo spatifillo ha bisogno che le radici stiano nel substrato? O possono stare a mollo come quelle del pothos? Se fosse come nel secondo caso un'idea per fissarlo la avrei..
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
lo spatifillo deve restare con le radici in acqua e le foglie all'aria, così come il pothos e il syngonium.
cerca di evitare cose troppo complesse, quando una tartaruga comincia a raggiungere qualche etto di peso, tutti gli arredi devono essere stabili e piuttosto spartani, arredamenti ricercati sono più adatti a pesci o anfibi.
Grazie mille Gibo era proprio l'informazione che mi serviva! In questi giorni quando avrò tempo farò qualche prova e vedremo cosa ne uscirà.. Appena avrò finito aggiornerò con qualche foto! Per quanto riguarda le tartarughe so benissimo che prima o poi mi distruggeranno tutto però se nell' arco di mesi mi distruggono 2 euro di spatifillo o di pothos non ci sono problemi.. I lucky bamboo li vedo già più resistenti almeno per ora grazie ancora a tutti per i preziosi consigli!
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Ecco un altro piccolo aggiornamento con qualche scatto fatemi sapere se vi piace e se avete consigli! Alla fine ho usato delle ventose per fissare il sughero, ho "costruito" dei "vasi" con la rete plastificata e le fascette dentro i quali ho fissato sempre con le fascette spatifillo e pothos (così almeno le radici stanno al sicuro anche se la graptemys non si è minimamente avvicinata alle piante e nemmeno più alla vallisneria..) adesso a breve devono arrivarmi alcune rocce Ada seiryu stone e poi l'allestimento sarà finito.. Poi inizierò a modificare l'impianto luci e piano piano voglio mettere 2 solar raptor da 35w puntate ognuna su una delle 2 zone emerse.
Dopo tutti i consigli che mi avete dato mi sembra il minimo farvi vedere cosa sta venendo fuori e un grazie ancora a tutti
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Mi sembra una buona sistemazione anche se il lucky bamboo verrà scalzato dal fondo e tutto sommato non è una pianta che depura l'acqua in modo significativo.
Grazie Carlino effettivamente quelli fissati peggio potrebbero essere scalzati.. E oltretutto quei gambi lunghi in acqua non mi fanno nemmeno impazzire.. Però vabbè ormai li ho messi e se noto problemi provo a fissarli meglio ma probabilmente più avanti li toglierò e metterò un'altra radice che sicuramente ci sta meglio
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Io direi che é tutto molto ben fatto
Bella chicca il cestino homemade fatto di rete di plastica, giusto?
É quello che avrei fatto io per provare a proteggere le radici..altre soluzioni non mi vengono in mente
Occhio solo alle lampade, dalle foto ho l'impressione siano molto molto vicine... tanto vicine che la tarta potrebbe rischiare il contatto e ustionarsi, mi sbaglio?
Grazie mille Lampe! Si hai proprio ragione il cestino l'ho fatto con una striscia lunga di rete arrotolata e fissata con 3 fascette poi sotto ho messo una sorta di tappo sempre di rete di plastica... Poi ho tolto le piante dalla terra e mi sono uscite numerose piantine che ho fissato una ad una al cestino sempre con le fascette (questo lavoro l'ho fatto sia con lo spatifillo sia con il pothos) e infine ho fissato i 2 cestini al tubo di aspirazione e al tubo di mandata del filtro esterno poi in futuro saprò dirti che funzionerà Invece per le lampade effettivamente dalle foto sembrano molto vicine in realtà la spot sarà a 15 cm dal sughero la uvb poco meno anche perché più lontana penso che abbia poco effetto.. Comunque allego foto sia del cestino e sia della tartaruga che fa basking! Anche se come scritto in qualche messaggio precedente anche se sarà una bella spesa iniziale voglio cercare di passare alla lampada agli alogenuri con l'arrivo delle chrysemys
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk