Ciao Laureen e ben arrivata.
Tutte le informazioni di cui hai bisogno sono scritte nelle schede che ti sono state linkate, solo qualche precisazione:
1) puoi tranquillamente immergere la tarta in un po' di acqua tiepida e pulirle la corazza dalla terra non succede niente, anzi, ti consiglio di farlo in modo che contemporaneamente possa bere ed eventualmente fare pipì. I bagnetti in acqua tiepida sono utili per attivare il metabolismo e idratare l'animale, l'importante è che la asciughi bene ed eviti sbalzi di T.
2) la tarta non può stare in una bacinella con un po' di terra. Deve stare in un recinto in giardino costruito in modo da non rischiare l'attacco di predatori. Se per caso la stai tenendo in casa ti consiglio di spostarla quanto prima all'esterno sempre facendo attenzione ad evitare sbalzi di T.
3) Se la tartaruga non ha i documenti non puoi detenerla legalmente. Se vieni trovata in suo possesso da un controllo del CFS vai incontro a pesanti sanzioni e a una denuncia penale per bracconaggio. SE decidi di tenerla è una tua scelta, l'importante è che tu sia consapevole dei rischi che corri.
4) La lattuga può andar bene per un breve periodo poi devi alimentarla con erbe di campo, frutta 1 volta al mese ed osso di seppia come fonte di calcio.