Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
premetto che non so se abbia senso investire in una vasca artigianale di 90x50 con relativo supporto, in base a quanto detto sopra...
Il problema è che non ho molte alternative percorribili...

Citazione Originariamente Scritto da gibo
fatta questa premessa, la zona emersa fissa mi sembra vincolante, secondo me utilizzando il classico sughero o una piattaforma commerciale galleggiante ti mantieni la possibilità di variare l'altezza dell'acqua, anche perchè 21 cm mi paiono pochi per una TS adulta, ed un bordo libero di 18 mi pare al contempo scarso per impedirne con certezza una fuga...
Beh... i cm di acqua sarebbero in realtà 30 ma anche io avevo il dubbio sui 18...

quindi, se comunque devi applicare sopra una zona emersa una cornice, una rete o altro dispositivo anti-fuga, a quel punto puoi alzare l'acqua e ridurre il bordo libero, in questo la zona emersa galleggiante ti da libertà, mentre una zona fissa siliconata ti vincola.
Hai perfettamente ragione ma... impedire alla tarta di "mettersi in piedi" fuori acqua non è comunque una costrizione diciamo... seria?
Le isole galleggianti sono effettivamente funzionali, stanno ferme? Una tarta pesante riesce a salirci agevolmente?
Di logica direi di sì, se vengono costruite... vengono realizzate però te anche le "tartarughiere" ufficiali ma voi (e molti negozianti) le sconsigliano, quindi dubbi ne ho...
Per quel tipo di vasca, mettiamo anche di lunghezza 100 (se riesco ad inventarmi come sistemarla) che filtro è consigliato esattamente? E' vitale che sia il più silenzioso possibile e facile da smontare/pulire...
Un filtro di quel tipo che ingombro verticale "utile" ha? Nel senso... quanto deve essere distante la vasca da terra? Magari riesco a guadagnare qualche centimetro in altezza della vasca...
Il posizionamento ideale di aspirazione/immissione acqua qual è?

Per l'illuminazione, l'ideale sarebbe montare un'unica lampada solar-raptor, che assomma le due funzioni di riscaldamento (che "attira" la tartaruga a fare basking) e di UVB... in alternativa io monterei la spot + la compatta UVB puntata, in modo da essere certo che la tartaruga benefici degli UVB da distanza ridotta e nel punto di calore, dove trascorrà del tempo... mio parere
Ho capito... riesci a linkarmi quella specifica lampada alla quale ti riferisci?
Adesso come fonte UVB ho questa lampada, in versione 11 W...
Quindi... la zona "importante" da irradiare con gli UVB e da tenere calda è quella asciutta... effettivamente l'acqua è tenuta calda dal riscaldatore...
L'illuminazione diffusa diventa quindi un optional...