Dunque, mi sono fatta uno schema con alcuni dei filtri esterni del litraggio che mi serve, con prezzi, pro e contro di ognuno. Prendendo le info da siti come acquariomania.net, ecco quelli che ho selezionato nel range di prezzo che posso spendere. Tra questi quale mi consigliate di acquistare, considerando che la mia speranza è di risparmiare il più possibile senza comprare un prodotto scadente?

Blu Bios Filtro Externo 1200 fino a 350Lt
Tetra Filtro esterno Tetratec EX 800 Plus "New Febbraio 2014"
Ferplast Filtro esterno Bluextreme 1100
Newa Kanist Filter 350 Filtro esterno per acquari fino a 350Lt
Askoll Pratiko 300 New Generation
Jbl Filtro Esterno Cristal Profi Green Line E901 fino a 300Lt
Eheim Ecco Pro 2036 fino a 300Lt con materiali filtranti
Eheim Experience 350 Filtro esterno fino a 350Lt
Hydor External Professional Filter 350 per acquari da 220 a 350lt

Io sono orientata a comprare il Tetra Filtro esterno Tetratec EX 800 Plus, in base al prezzo che il più basso tra tutti gli altri ed è anche comprensivo dei seguenti materiali filtranti:
anelli filtranti in ceramica (Tetratec CR), spugna filtrante biologica (Tetratec BF), bio-sfere filtranti per la rimozione di particelle medie e grandi (Tetratec BB), filtro al carbone attivo per l'eliminazione di sostanze organiche nocive (Tetratec CF) e ovatta filtrante per la rimozione efficace di particelle minuscole (Tetratec FF).
Oltre a questo, ho visto che ci sono decine di recensioni tutte positive.
In più il consumo dichiarato è 10.5watt che mi sembra pure un buon dato.

L'askoll sembra essere tra i più acquistati, ma nei forum è quello su cui più spesso trovo discussioni aperte circa malfunzionamenti o problemi (ma forse proprio perchè ce l'hanno quasi tutti è più discusso?)

Gli eheim leggendo varie discussioni dovrebbe essere quello più affidabile, vorrei capire le differenze tra l'Ecco pro e l'Experience, in termini di resa (tra i due ci sono una decina di euro di differenza nel prezzo). Una differenza l'ho trovata già io, l'Ecco pro consuma solo 8watt, mentre l'Experience ben 24. Questo significa che il primo è più scadente rispetto al secondo?
Inoltre ho notato che l'Experience su aquariumline cosa 112,9€ mentre su acquariomania costa 144,5€! Eppure entrambi i siti dichiarano di venderlo comprensivo di materiali filtranti, perchè questa notevole differenza di prezzo?

Scusate la lungaggine ma voglio prendere qualcosa di decente ma senza dissanguarmi, considerando che a questa spesa devo ancora aggiungere l'isola, il termoriscaldatore, il termometro e la lampada UV nuova!