Ciao!
Se la matematica non è un opinione sono 400l lordi , togliendo il volume di sabbia, legni e rocce.
Come lampada per la zona emersa ho preso una solar raptor da 35w, non so se sia sufficiente per tutte e due...il filtro come scritto nel messaggi oprecedente è un ehiem 3 pro 2075.
Sò di sbagliare alimentazione, e vorrei migliorare ottimizzando la dietà...mai dati pesci, ma penso sia arrivato il momento di farlo, anche se fortunatamente non mostrano alcun segno di sofferenza, sono vispe, mangiano e sporcano allegramente.
Al momento escludo il laghetto, tra un anno forse lo attrezzo ma al momento sono obbligato a questa soluzione, anche perchè ho appena finito di allestire questo e non è stata una passeggiata per un neofita come me.
Grazie per i link, specie quello con gli schemi di filtrazione che cercherò di seguire alla lettera

- - - Aggiornato - - -

Il problema è che è troppa zona d'ombra...spero solo che una volta avviato per bene, l'acqua sia più limpida e si veda qualcosa, perchè al momento non si vede assolutamente nulla in quella zona.

- - - Aggiornato - - -

Mi permetto di fare 2 domande dirette che mi aiuterebbero moltissimo:
1- ogni quanto tempo devo somministrare il cibo?
2- Come impostare i timer di accensione e spegnimento luci vasca e zona emersa? Quante ore? Tutte insieme spente o accese o posso simulare i vari periodi della giornata?